Piattaforme social: un fatturato in costante crescita

Lo scorso anno il primato italiano per il social media più frequentato è andato a Facebook, con più di 36,7 milioni di utenti attivo, seguito da YouTube, con un’audience pari a 35,5 milioni di spettatori. Ultimo gradino del podio per Instagram, con poco più di 28 milioni. Accanto a queste realtà già consolidate, la piattaforma con la maggiore crescita (+333%) è stata TikTok, con 6,3 milioni di utenti. Instagram e YouTube hanno entrambe contribuito in modo rilevante ai ricavi delle società di appartenenza: Facebook e Alphabet. Nel 2020, il social di Zuckerberg ha pubblicato ricavi pari a $85,96 miliardi, con una crescita pari al 22% rispetto al 2019. Di questi, Instagram ha contribuito con buona parte, registrando profitti per $12,32 miliardi, aumento del 36% rispetto al 2019, tutti derivati dalle pubblicità ed inserzioni. Dall’altra parte, YouTube contribuisce attivamente a circa il 10% del fatturato di Google, con circa $15,15 miliardi di entrate nel 2020, con un consistente aumento annuale del 36%.⠀

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it