Superbonus 110 per cento: in Basilicata solo 123 interventi per 35 milioni di valoreSuperbonus 110 per cento: in Basilicata solo 123 interventi per 35 milioni di valoreSuperbonus 110 per cento: in Basilicata solo 123 interventi per 35 milioni di valoreSuperbonus 110 per cento: in Basilicata solo 123 interventi per 35 milioni di valore
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Innovazione, Across: il 2021 è l’anno delle campagne geolocalizzate, +60 per cento rispetto al 2020
3 Giugno 2021
Turismo in Basilicata: ecco i treni del mare per il 2021
3 Giugno 2021
Show all

Superbonus 110 per cento: in Basilicata solo 123 interventi per 35 milioni di valore

3 Giugno 2021

Superbonus 110 per cento in Basilicata solo 123 interventi per 35 milioni di valore

In Basilicata sono 123 gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica avviati accedendo al Super ecobonus del 110%, per un valore di progetto totale di 35 milioni di euro. I valori (elaborati da Ance su dati Enea-Mise), riferiti a interventi con almeno un’asseverazione protocollata al 28 aprile scorso, pongono la Basilicata al terz’ultimo posto per quanto concerne il numero degli interventi e al sestultimo in termini di valore totale ma al primo e solitario posto per quanto concerne il valore medio degli interventi: ben 284mila euro contro una media nazionale di 140mila e valori medi che vanno dai 170mila delle Marche (seconde in questa classifica) ai 100mila della Puglia (all’ultimo posto). Un valore notevole quello della Basilicata, che risente della straordinaria crescita (+ 400%) del valore degli interventi negli ultimi due mesi (passato dai sette milioni rilevati al 22 febbraio ai 35 di fine aprile), a cui si è comunque accompagnato un considerevole incremento anche del numero degli interventi (+ 167%, da 46 a 123). “Il valore così elevato – dichiara il deputato materano di Coraggio Italia Gianluca Rospi – potrebbe dipendere dalla complessità degli interventi, forse dalla concomitanza di lavori sia per l’adeguamento sismico che per l’efficienza energetica o dalla particolare propensione a eseguire tutti gli interventi consentiti dalla norma. Ad ogni modo, la misura del bonus 110% ha enormi potenzialità, purtroppo limitate da scadenza e burocrazia: basti pensare al suo utilizzo per rendere più sicure le abitazioni e al fatto che in Basilicata sono oltre 200mila quelle costruite prima del 1980, periodo a partire dal quale buona parte dell’Italia e, soprattutto la Basilicata, ha iniziato a essere considerata zona sismica. Anche per questo motivo, nel question time presentato alla Camera una settimana fa, abbiamo chiesto al ministro Franco la disponibilità a concedere una proroga della scadenza della misura almeno fino a fine 2023, ottenendo una conferma”.

“Tuttavia – aggiunge Rospi – mancano ancora interventi per semplificare le procedure per la cessione del credito oltre che l’estensione della misura ad alberghi ed edifici industriali, perché se la priorità è la sicurezza del patrimonio costruito, esso va considerato nella sua interezza e non parzialmente. E, soprattutto, occorre rendere strutturale la misura oltre il 2023 solo per le attività di diagnostica sismica ed energetica degli edifici, in maniera tale da ottenere una mappatura sullo stato di sicurezza e di efficienza energetica del costruito. Infine, abbiamo proposto, a partire dal 2024, di abbassare al 90% la detrazione fiscale sia per le spese sostenute in chiave anti-sismica che di efficienza energetica”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}