Governo, Carfagna: «i fondi Recovery arrivano se facciamo le riforme»Governo, Carfagna: «i fondi Recovery arrivano se facciamo le riforme»Governo, Carfagna: «i fondi Recovery arrivano se facciamo le riforme»Governo, Carfagna: «i fondi Recovery arrivano se facciamo le riforme»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Lavoro, Landini: il Governo ci deve risposte, non è il tempo della pace sociale
17 Maggio 2021
Covid, Uecoop: Stop al coprifuoco, vale 300mila posti nello spettacolo
17 Maggio 2021
Show all

Governo, Carfagna: «i fondi Recovery arrivano se facciamo le riforme»

17 Maggio 2021

La vicepresidente della Camera Mara Carfagna in una foto d'archivio del 3 aprile 2019. ANSA/ANGELO CARCONI

”Senza riforme il Recovery plan semplicemente non esisterebbe: l’Europa condiziona l’erogazione dei soldi al rispetto di un cronoprogramma rigoroso e alla realizzazione di riforme. Senza riforme non avremo né finanziamenti europei, né nuove infrastrutture, né ripresa, né posti di lavoro. Questo governo nasce per fare tutto questo”.

Lo dice al Corriere della Sera Mara Carfagna, sottolineando che per Forza Italia sono imprescindibili riforme come quelle ”del fisco e della giustizia, in primis, insieme alla semplificazione di ogni processo pubblico, dalla più banale pratica, ai concorsi, ai grandi appalti. Ma nel Pnrr c’è anche una riforma sociale per cui mi sono spesa e ritengo irrinunciabile: l’individuazione dei Livelli essenziali di prestazione, i Lep, che cancellino finalmente il divario di cittadinanza tra Nord e Sud, tra metropoli e aree interne.

Quanto al ddl Zan, ci serve una legge contro l’omofobia e la transfobia. Io stessa ne fui promotrice da ministro, ma scelsi una strada diversa, meno divisiva e ambigua. Queste leggi non possono essere bandierine per marcare il campo”. Riguardo alla conflittualità fra i partiti e al richiamo alle elezioni, afferma la ministra per il Sud, ”al momento, è più fumo che arrosto. Voglio vedere chi avrà il coraggio di dire agli italiani: scusate, mando a casa Draghi perché penso che io governerei meglio.

Forza Italia, i liberali sono il baricentro della coalizione di governo, non i ‘parenti poveri’ di questo o quello: abbiamo noi il dovere di pensare e comportarci di conseguenza. Sui candidati per le Comunali, il confronto nel centrodestra è cominciato, già in settimana ci saranno passi avanti. Dobbiamo promuovere classi dirigenti all’altezza dei cinque anni di enorme impegno collegati al Pnrr. Penso che anche gli elettori siano stufi di Masanielli: cercano competenza e protezione”. La Carfagna si sofferma inoltre sulla corsa al Quirinale: ”Mattarella, con la sua saggezza, è stato presidio e protezione degli italiani non solo in due complicatissime crisi di governo ma anche in una crisi sanitaria ed economica senza precedenti.

Non oso pensare cosa sarebbe accaduto al Paese con una guida diversa. Più che alle conseguenze per il governo, penso alla difficoltà di sostituirlo con qualcuno all’altezza”. Quanto alla gestione dell’epidemia e alle riaperture, ”stiamo uscendo dal tunnel, i risultati premiano la strategia del rischio calcolato: le scuole, l’abolizione della quarantena per i turisti, le spiagge, i cinema, gli impianti sportivi, gli spostamenti fuori regione, raccontano una vittoria sulla pandemia inimmaginabile solo due mesi fa.

Il governo è pronto a fare il resto per wedding, centri commerciali e posti al chiuso di ristoranti e bar. Ci saranno buone notizie a breve anche sugli orari notturni. Ora bisogna organizzare le vaccinazioni e i richiami nelle località turistiche e sui posti di lavoro: nessuno deve rinunciare alla prima dose solo perché la seconda, magari, capiterebbe nel periodo delle vacanze”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more
familiari-carico-2025-768x512
12 Maggio 2025

Detrazioni per familiari a carico 2025: ecco cosa cambia in busta paga


Read more
lavoro-estivo-studenti-minorenni-768x512
12 Maggio 2025

Lavoro estivo per studenti: orari, regole e busta paga per i ragazzi minorenni


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}