De Filippo analizza con Super Sud il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ma sottolinea: «La Basilicata ha avuto una storia virtuosa in termini di capacità di spesa. Negli ultimi anni invece non è stato proprio così»De Filippo analizza con Super Sud il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ma sottolinea: «La Basilicata ha avuto una storia virtuosa in termini di capacità di spesa. Negli ultimi anni invece non è stato proprio così»De Filippo analizza con Super Sud il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ma sottolinea: «La Basilicata ha avuto una storia virtuosa in termini di capacità di spesa. Negli ultimi anni invece non è stato proprio così»De Filippo analizza con Super Sud il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ma sottolinea: «La Basilicata ha avuto una storia virtuosa in termini di capacità di spesa. Negli ultimi anni invece non è stato proprio così»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Riapre a Napoli il Bagno Elena, ‘sperando in un’estate serena’
14 Maggio 2021
Basilicata, il 20 maggio assemblea su progetti per ambiente ed energia
15 Maggio 2021
Show all

De Filippo analizza con Super Sud il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ma sottolinea: «La Basilicata ha avuto una storia virtuosa in termini di capacità di spesa. Negli ultimi anni invece non è stato proprio così»

15 Maggio 2021

di Antonella Santoro

ROMA- Un piano di ripresa economica per un’Italia che ha bisogno di rinascere e di rilanciarsi nell’economia mondiale: è questo l’obiettivo del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza redatto e approvato lo scorso 29 aprile dalle forze politiche nazionali e proposto all’Europa per pianificare le risorse economiche del Recovery Fund all’Italia. Per il Mezzogiorno saranno stanziati 82 miliardi, suddivisi in base alle esigenze strutturali, occupazionali, economiche del territorio.

«Per il Sud e per la Basilicata, quest’ultima Regione di cui sono stato Governatore fino al 2013», spiega il deputato del Partito democratico Vito De Filippo, «si rispettano tempi contestualmente diversi (in alcuni casi sono di sei anni, in altri sette), che rientrerebbero anche in programmazioni di intervento previste dall’Europa per le regioni del Sud, come quelle dell’arco temporale 2021-2027 oltre ai fondi residuali Europei 2014-2021 ancora spendibili in opere di ripresa economica».

Per una regione come la Basilicata si può pensare al Fondo di Coesione che riserva risorse economiche importanti (tre miliardi e mezzo di investimenti) al quale si aggiunge il Pnrr nazionale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, però, non è facilmente regionalizzabile nella ripartizione finanziaria.

Seppur i fondi per le opere strutturali ci sono e verranno utilizzati, non sono gli unici investimenti di cui potremo vedere i frutti: «Il Sud Italia ha un grande punto debole: non riesce mai ad avere risorse per finanziare la crescita e lo sviluppo. In questa fase si è fatto un grande dibattito sui soldi, i soldi ci sono ma ora bisogna avere ben chiaro come spenderli, spenderli velocemente ed efficacemente», puntualizza l’Onorevole De Filippo.

Il Sud non ha sempre dimostrato, secondo l’ex Governatore della Basilicata, capacità di spendere tutti i soldi che aveva a diposizione: «La Basilicata fino ad un certo punto ha avuto una storia virtuosa in termini di capacità di spesa. Negli ultimi anni invece non è stato proprio così».

Soldi per le infrastrutture, per i settori produttivi, per la piccola e media impresa, per la scuola e sulla formazione: questi i punti sui quali il Pnrr vuole intervenire.

Particolarmente sentito per il Pd, il tema del Mezzogiorno: «Il Partito democratico ha portato avanti una lunga battaglia politica sulla quota del Pnrr a favore del Mezzogiorno, raggiungendo e superando il limite massimo del 34 per cento previsto per l’acquisizione di fondi europei, riuscendo ad ottenere più del 40 per cento solo nel Pnrr», chiarisce De Filippo.

Una battaglia guidata in primis dall’ex ministro per il Mezzogiorno Peppe Provenzano, che: «Ha sostenuto e portato avanti riuscendo nel suo e nel nostro obiettivo».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}