Sostegni bis, riaperture e audizioni su superbonus e ZakiSostegni bis, riaperture e audizioni su superbonus e ZakiSostegni bis, riaperture e audizioni su superbonus e ZakiSostegni bis, riaperture e audizioni su superbonus e Zaki
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Agricoltura: Assobio aderisce a Sanatech
13 Maggio 2021
Google, da Antitrust sanzione di oltre 100 milioni per abuso di posizione dominante
13 Maggio 2021
Show all

Sostegni bis, riaperture e audizioni su superbonus e Zaki

13 Maggio 2021

Sostegni bis, riaperture e audizioni su superbonus e Zaki

Il varo del decreto Sostegni bis slitta alla prossima settimana: lo ha annunciato ieri Mario Draghi rispondendo al question time nell’aula della Camera. Per il testo – fino a ieri atteso tra oggi e domani in Cdm – c’è bisogno di più tempo del previsto per trovare la quadra nella maggioranza sulle misure ancora in sospeso, come il superbonus per le imprese, il pacchetto riguardante il lavoro e la riformulazione definitiva di ristori e indennizzi.

Sul primo punto è in forte pressing il Movimento 5 stelle, che punta a inserire nel decreto la cessione a terzi del credito d’imposta sui beni strumentali delle imprese previsti nel piano Transizione 4.0. Tuttavia, la Ragioneria dello Stato ha già stralciato la norma dal precedente dl Sostegni per problemi di coperture, e quindi il suo inserimento appare problematico.

Per quanto riguarda invece il lavoro, il Partito democratico vuole che nel testo entrino nuove misure di sostegno, come il rafforzamento dei contratti di espansione e interventi sulla rioccupazione con contratti ad hoc per le categorie più colpite dalla crisi.

Inoltre, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, vorrebbe il commissariamento dell’Anpal, l’Agenzia per le politiche attive del lavoro, per riportare all’interno del dicastero le funzioni di indirizzo e coordinamento, in coerenza con la riforma delle politiche attive già in agenda e annunciata nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Passando al capitolo degli aiuti alle attività economiche, nella maggioranza c’è un’intesa di massima su un nuovo schema per imprese e partite Iva con fatturato fino a 10 milioni di euro. Si va verso ristori in due tempi, con un primo esborso automatico in base ai parametri stabiliti in precedenza (e qui sarebbero stanziati circa 14 mld), con il saldo alla fine dell’anno legato alle perdite reali riportate in bilancio o contabilizzate nella dichiarazione dei redditi, facendo attenzione al margine operativo lordo e all’utile.

Per quest’ultima operazione si prevede un budget di 2,5-3 miliardi, da recuperare nei risparmi di spesa del primo decreto Sostegni. L’Esecutivo studia poi anche un’indennità extra per le categorie rimaste chiuse anche nel mese di maggio, come ad esempio i ristoratori privi di spazi all’aperto. E ancora: sono in arrivo altri 100 milioni per Alitalia, al fine di garantirne l’operatività visto il prolungarsi delle trattative con Bruxelles per la newco, nuove norme anti-default per i Comuni (dopo lo stop dalla Consulta ai piani di rientro trentennali) ed è probabile un altro rinvio delle cartelle esattoriali (fino al 30 giugno).

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}