Centri commerciali, serrata di 30mila negoziCentri commerciali, serrata di 30mila negoziCentri commerciali, serrata di 30mila negoziCentri commerciali, serrata di 30mila negozi
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Community al femminile: il motore di promozione dei territori
12 Maggio 2021
Allarme inflazione frena i mercati, l’acciaio è su massimi
12 Maggio 2021
Show all

Centri commerciali, serrata di 30mila negozi

12 Maggio 2021

Saracinesche abbassate stamattina in 1.300 centri commerciali di tutta Italia per protestare contro le chiusure del weekend che vanno avanti “da 160 giorni”. Una serrata simbolica, di pochi minuti, che ha interessato 30 mila negozi e supermercati.

“Il tempo è scaduto, le misure vanno revocate. Lo chiediamo a nome degli 800mila lavoratori che sono la forza dei centri commerciali”, spiegano esercenti che aderiscono all’iniziativa promossa da Federdistribuzione, ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali. Dall’inizio della pandemia, centri commerciali, parchi commerciali e outlet hanno registrato “oltre 40 miliardi di perdite, 8 miliardi di entrate in meno nelle casse dell’erario”, stima Federdistribuzione. “Il nostro settore, che incide per l’8% del pil a livello nazionale, è l’unico settore senza data di riapertura“, spiega Federdistribuzione e “ogni weekend di chiusura sono 150 milioni di mancati incassi per lo Stato”. Il commercio “vale il 22% del pil, se non ripartono i consumi, l’industria si fermerà di nuovo”. Pd, Iv, FdI, Lega e Movimento 5 stelle si sono mossi subito incontrando le associazioni in mattinata e assicurando “una data di riapertura” entro questa settimana.

Lega e Forza Italia hanno anche inserito la richiesta In una mozione presentata al Senato. “Oggi sui centri commerciali non vedo ostacoli rispetto a una ripartenza”, ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi durante l’ncontro con le associazioni. “Riaprire in sicurezza si può”, ha scritto in un tweet Maria Elena Boschi, Italia Viva, seguita da Antonio Misiani, responsabile Economia e Finanze nella segreteria del Pd, che assicura: “ci sono tutte le condizioni per revocare la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi“.

Anche le associazioni dei consumatori hanno commentato. Per l’Unc i dati sulle perdite sono “disastrosi” e il “governo deve ripensare” le riaperture, Codacons chiede che siano fatte “a precise condizioni” e che si applichino controlli. “Chiediamo di riaprire subito, e già dal prossimo weekend, perché è li’ che si concentra il 50% del giro di affari settimanale”, sostiene Confcommercio, l’importanza che “la nostra industria con 800.000 lavoratori solo nei centri commerciali, non deve e non può più essere trascurata dal Governo”, sottolinea CNCC. Nel pomeriggio, infine, i rappresentanti delle Associazioni del Commercio hanno incontrato il Capo di Gabinetto Antonio Funiciello a Palazzo Chigi: “Le prossime valutazioni del Governo in merito alle riaperture – hanno detto in una nota congiunta – prenderanno sicuramente in considerazione le istanze della categoria per un’auspicabile riapertura nel breve termine”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}