8 marzo, Catalfamo: pari opportunità nel segno di Jole8 marzo, Catalfamo: pari opportunità nel segno di Jole8 marzo, Catalfamo: pari opportunità nel segno di Jole8 marzo, Catalfamo: pari opportunità nel segno di Jole
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
rai Gender Equality
Rai, progetto Gender Equality: in prima linea per parità
8 Marzo 2021
camera commercio basilicata supporto vendite online
8 marzo, Camera di commercio di Basilicata: tirocini per Crescere Digitale
8 Marzo 2021
Show all

8 marzo, Catalfamo: pari opportunità nel segno di Jole

8 Marzo 2021
8 marzo catalfamo Jole
  • L’assessore regionale alle Pari opportunita’ Domenica Catalfamo, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, ricorda il presidente Jole Santelli e rivolge il proprio augurio a tutte le donne calabresi. “Pensando alle donne calabresi – afferma – il termine che trovo piu’ adatto e’ quello tra i piu’ citati del momento: resilienza. E’ una parola inclusa anche nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), che, recependo le indicazioni dell’Europa, ha tra le proprie priorita’ la parita’ di genere. La missione numero 5 del Piano riveste, infatti, un ruolo dominante nel perseguimento obiettivi, trasversali a tutto il Pnrr, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto delle discriminazioni di genere.

Stavolta, la resilienza non dovra’ essere soltanto la capacita’ di recupero superando criticita’ e difficolta’, ma sara’ necessario che, senza rassegnazione, le donne agiscano con dignita’ e intelligenza, per il perseguimento dei principi di equita’ cui deve ispirarsi l’intera societa’ civile. Le donne calabresi, resilienti e tenaci, con un’azione spesso silenziosa, rappresentano l’emblema di quello che una societa’ giusta non puo’ negare. E’ il momento in cui le donne di Calabria devono utilizzare tutte le proprie capacita’ per trovare i giusti spazi in una societa’ che valorizzi il loro apporto nel mondo del lavoro, per dire basta alle discriminazioni e alle violenze, ma anche per guardare concretamente al futuro. L’8 marzo 2021 deve essere necessariamente ricordato anche come la ricorrenza di un anno esatto dall’inizio del lockdown.

Dall’inizio di un tempo senza tempo in cui le donne si sono ritrovate in prima linea a dover far fronte a tutte le emergenze della vita sociale, gestendo criticita’ economiche, sanitarie e familiari. Un periodo surreale che, purtroppo, ha visto anche moltiplicarsi i casi di violenza domestica. In questo lungo anno, anche le donne calabresi, come tutte le altre donne del mondo, non si sono arrese e continuano ancora oggi a fornire il loro apporto determinante. In una giornata in cui le istituzioni sono chiamate a riflettere sui diritti delle donne, sulla violenza e sulle discriminazioni di genere, e’ importante assumere l’impegno di una strenua attivita’ di programmazione che punti alla piena affermazione del principio costituzionale sulle pari opportunita’ nel lavoro e sull’equilibrio di genere.

Un principio, oggi riconosciuto anche dal Piano di ripresa, che fonda le basi sul riconoscimento culturale e sociale delle donne, per preparare la societa’ in cui le future generazioni della Calabria, dell’Italia e dell’Europa potranno guardare con dignita’ al resto del mondo, valorizzando ogni singola peculiarita’”. “Per tutto questo – conclude Domenica Catalfamo – vorrei dedicare l’8 marzo 2021 a Jole Santelli: la prima presidente donna della Regione Calabria, con la quale, nei pochi mesi di lavoro insieme, abbiamo condiviso questi principi, immaginando tanti progetti e azioni concrete e positive. Ricordando il sorriso di Jole, donna che dedicava la propria resilienza alla sua Calabria, oggi un augurio di cuore va a tutte donne calabresi, che dovranno trovare forza e voce nelle istituzioni che le rappresentano”.

 

Fonte immagine: lacnews24

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}