Università Federico II: il Rettore Lorito nomina la sua squadra. Ampliato il ventaglio di delegheUniversità Federico II: il Rettore Lorito nomina la sua squadra. Ampliato il ventaglio di delegheUniversità Federico II: il Rettore Lorito nomina la sua squadra. Ampliato il ventaglio di delegheUniversità Federico II: il Rettore Lorito nomina la sua squadra. Ampliato il ventaglio di deleghe
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
puglia molise basilicata accise
Puglia, Molise e Basilicata: oltre 172 milioni di rimborsi sulle accise
15 Gennaio 2021
Fisco Mef entrate tributarie Gennaio Novembre 2020
Fisco, Mef: -4,6 per cento di entrate tributarie Gennaio-Novembre 2020
16 Gennaio 2021
Show all

Università Federico II: il Rettore Lorito nomina la sua squadra. Ampliato il ventaglio di deleghe

15 Gennaio 2021

università Federico II

di Rosa Sica

“Ho scelto la squadra con cui lavorare nel prossimo triennio. Colleghe e colleghi che hanno accolto la richiesta di mettere a disposizione della Comunità federiciana le loro capacità e il loro impegno”. Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, insediatosi lo scorso primo novembre e in carica fino ad ottobre 2026, ha nominato i suoi delegati. Un impianto ampiamente modificato, con l’introduzione di nuove deleghe, che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione del progetto per lo sviluppo della Federico II.

“Ho scelto in base alle esperienze maturate collaborando con numerosi colleghi dell’Ateneo. Molte di queste deleghe sono ampie e possono prevedere l’istituzione di ulteriori commissioni e/o tavoli di lavoro anche con la partecipazione di personale tecnico amministrativo. Ho preferito non includere, in questa prima formulazione, Direttori di Dipartimento o membri di Organi di governo, a parte un paio di eccezioni. Un ruolo chiave, quello dei delegati, in cui tutto l’Ateneo ripone grandi aspettative”.

Nei prossimi giorni il Rettore Lorito attribuirà altre deleghe, tra cui Placement e inserimento nel mondo del lavoro; Bilancio e gestione dei dati; Promozione e valorizzazione attività dell’Ateneo.

 

Deleghe Rettorali 2021-2023

 

Didattica: pianificazione e realizzazione Agenda per la Didattica e programmazione triennale, finanziamenti e qualità della didattica, internazionalizzazione della didattica, coordinamento Commissione Innovazione della Didattica, rapporti con le Scuole dell’Ateneo, coordinamento istituzione nuovi Corsi di Studio, cambi di Ordinamento e Regolamento, formazione post-laurea e professionalizzante, altre funzioni inerenti la didattica e di raccordo con altre deleghe e con la Commissione Didattica del Senato Accademico.

Delegato coordinatore: Professore Francesco Palumbo

Delegati: Professoressa Anna Aiello, Professore Paolo Canonico, Professore Amedeo Capozzoli, Professore Sabino De Placido, Professore Fortunato Musella, Professoressa Barbara Maiello, Professore Domenico Carputo

 

Ricerca: promozione attività di ricerca dell’Ateneo e programmazione triennale, realizzazione del Sistema Integrato per la Ricerca di Ateneo, qualità della ricerca, sviluppo progetti competitivi di Ateneo e collaborazioni esterne per la ricerca, internazionalizzazione della ricerca, programmi FRA, STAR ecc., programmi di ricerca Europei e programmi di ricerca nazionali, altre funzioni e attività inerenti la ricerca di Ateneo e di raccordo con altre deleghe e con la Commissione Ricerca del Senato Accademico.

Delegato coordinatore: Professore Lorenzo Marrucci

Delegati: Professoressa Bianca De Divitiis, Professore Geppino Falco, Professore Tullio Jappelli, Professore Antonio Molinaro, Professore Giuseppe Matarese, Professore Bruno Siciliano, Professore Maurizio Taglialatela

 

Innovazione e Terza Missione: promozione, valorizzazione, integrazione e programmazione triennale delle attività di innovazione e di trasferimento tecnologico e di conoscenza, e di tutte le attività relative alla Terza Missione, incluso rapporti con il mondo delle imprese e la protezione della proprietà intellettuale e iniziative di Public Engagement e di raccordo con altre deleghe.

Delegato coordinatore: Professore Antonio Pescapè

Delegati: Professore Angelo Abignente, Professoressa Cristina Mele, Professore Paolo Netti, Professore Lucio Pastore, Professore Gianpiero Pepe, Professore Pierluigi Rippa, Professoressa Maura Striano

 

Relazioni Internazionali

Delegato coordinatore: Professore Vincenzo Morra

Delegati: Professore Alessandro Arienzo (Aurora Alliance), Professore Bruno Catalanotti (Aurora Network), Professore Salvatore Cozzolino, Professore Mario Di Bernardo, Professoressa Laura Lieto, Professore Davide Marocco (Asia e Oriente), Professoressa Carla Masi (America Latina), Professore Giuseppe Rengo, Professore Gilberto Sammartino (Area del Mediterraneo), Professore Giorgio Serino (coord. Commissione Internazionalizzazione e programma Study in Naples),

 

Semplificazione Amministrativa e Regolamentare: opera di concerto con la Commissione Statuto e Regolamenti del Senato Accademico.

Delegato coordinatore: Professore Alfredo Contieri

Delegati: Professore Giuseppe Bruno, Professore Fiorenzo Liguori, Professoressa Renata Spagnuolo Vigorita, Professore Paolo Ricci

 

Studenti: politiche e iniziative di diritto allo studio e servizi agli studenti, rapporti con le associazioni studentesche, altre attività inerenti i rapporti con gli studenti.

Delegato coordinatore: Professore Giuseppe Cirino

Delegati: Professore Francesco Giannino, Professore Antonello Zoppoli

 

Edilizia, manutenzione e nuovi insediamenti

Delegato coordinatore: Professore Mario Losasso

Delegati: Professore Edoardo Cosenza, Professore Raffaele Landolfo, Professore Santolo Meo, Professore Francesco Polverino

 

Sistemi di valutazione della qualità della ricerca: opera di concerto con i delegati alla Ricerca.

Delegato: Professore Antonino Squillace (coordina delegati VQR)

 

Orientamento e rapporti con il sistema scolastico: attività in coordinamento con altre deleghe inerenti didattica e studenti.

Delegato: Professore Piero Salatino

 

Dottorato di ricerca

Delegato: Professore Daniele Riccio

 

Progetti Erasmus

Delegata: Professoressa Valeria Costantino

 

Programmazione triennale e rapporti con il MUR: affianca il Rettore e gli Organi nella programmazione triennale di Ateneo e nella programmazione annuale del reclutamento di personale docente e tecnico amministrativo, e delle opere e infrastrutture e utilizzo delle risorse. Cura il rapporto con il MUR. Opera in coordinamento con altre deleghe.

Delegato: Professore Giovanni Miano

 

Disabilità e DSA

Delegato: Professore Alessandro Pepino

 

Mobilità e trasporti: gestione problematiche relative alla mobilità di studenti e personale universitario da, verso e tra le sedi dell’Ateneo.

Delegati: Professore Gennaro Nicola Bifulco, Professore Mario Calabrese

 

Pubblicazioni, documenti, archivi, progetti d’arte, incluso rapporti con i donatori

Delegato: Professore Alessandro Castagnaro

 

Questioni tributarie e fiscali

Delegata: Professoressa Paola Coppola

 

Problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati

Delegato: Professore Francesco Dandolo

 

Consorzi, Società e forme associative di diritto privato

Delegato coordinatore: Professore Riccardo Viganò

Delegati: Professore Antonio Blandini, Professore Alessandro Fioretti

 

Contrattazione collettiva integrativa per il personale tecnico-amministrativo e dirigente

Delegati: Professoressa Arianna Avondola (PTA) – Professore Lorenzo Zoppoli (personale dirigente)

 

Poli Universitari Penitenziari

Delegata: Professoressa Maria Rosaria Santangelo

 

UNINA-2024: coordinamento attività inerenti la celebrazione degli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo

Delegata: Professoressa Valentina Della Corte

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}