Carrefour discute le nozze con la canadese Couche-Tard. Colloqui ancora preliminari, obiettivo misurarsi con WallmartCarrefour discute le nozze con la canadese Couche-Tard. Colloqui ancora preliminari, obiettivo misurarsi con WallmartCarrefour discute le nozze con la canadese Couche-Tard. Colloqui ancora preliminari, obiettivo misurarsi con WallmartCarrefour discute le nozze con la canadese Couche-Tard. Colloqui ancora preliminari, obiettivo misurarsi con Wallmart
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Legge di Bilancio 2021: Superbonus, sostegno all’e-commerce, industria 4.0. Queste e tante altre misure di contrasto alla crisi pandemica
13 Gennaio 2021
Recovery fund m5s investimenti su idrogeno verde
Recovery fund, M5S: «Investimenti su idrogeno verde sono la grande sfida»
13 Gennaio 2021
Show all

Carrefour discute le nozze con la canadese Couche-Tard. Colloqui ancora preliminari, obiettivo misurarsi con Wallmart

13 Gennaio 2021
Carrefou nozze-canadese Couche-Tard Colloqui Wallmart

Carrefou nozze-canadese Couche-Tard Colloqui Wallmart

Carrefour discute nozze con canadese Couche-Tard Colloqui ancora preliminari, obiettivo misurarsi con Wallmart

Dai primi minimarket aperti 24 ore su 24 a Laval (Que’bec) fondati 40 anni fa, alle nozze con Carrefour per misurarsi con il colosso Usa Wallmart. E’ la lunga storia di Alimentation Couche-Tard, il colosso della distribuzione canadese, il cui nome, tradotto in italiano, potrebbe suonare come ‘Alimentazione Tiratardi’, con una civetta rossa che strizza l’occhio al cliente nottambulo come insegna. Un operazione che interessa anche l’Italia, dove Carrefour opera con 1.480 punti vendita circa in 19 regioni, con oltre 16mila collaboratori.

Presente negli Usa, in Canada, nell’Europa del Nord e dell’Est e in Asia con 14.100 punti vendita per un totale di 26 Paesi con diverse insegne, la catena della civetta ‘tiratardi’ punta a fondersi con Carrefour (12.300 punti vendita in circa 30 Paesi) per raggiungere una massa tale da distanziare i 12mila magazzini di Wallmart presenti in 27 Paesi. Il primo passo lo hanno fatto i canadesi, rivolgendosi ai cugini europei (entrambi i gruppi si possono definire francofoni) per quello che e’ stato definito sia da Laval che da Parigi come un primo “avvicinamento”. Al momento, secondo i francesi, sono in atto “colloqui molto preliminari” e “l’approccio di Couche-Tard e’ amichevole”.

“I termini della transazione – fanno eco dall’altra parte dell’Oceano – sono ancora in discussione”. Il gruppo canadese fondato da Alain Bouchard precisa comunque di voler concludere una “transazione amichevole” ed e’ quindi da escludere in questa fase che possa essere lanciata un’Opa. “Al momento – afferma Couche-Tard – non e’ possibile dire che queste discussioni preliminari possano portare ad un accordo o a una operazione”. Operazione destinata a configurarsi come una fusione tra catene complementari.

Carrefour, con i suoi 60 anni di storia, e’ specializzata negli ipermercati, nei supermercati, nel commercio all’ingrosso e in quello online a differenza dei minimarket, dei fast-food e delle stazioni di servizio di Couche-Tard. Complementare e’ pure la presenza geografica. Carrefour opera in America Latina e Couche-Tard nel Nord America, mentre in Europa i francesi stanno a sud rispetto ai canadesi.

Comparabili i fatturati, pari a 80,7 miliardi di euro circa sia per Carrefour che per Couche-Tard, mentre Wallmart da sola ha raggiunto nel 2020 i 524 miliardi di dollari Usa, pari a 430 miliardi di euro. Brillante la reazione di Carrefour alla borsa di Parigi, dove ha guadagnato il 13,4% a 17,5 euro, esprimendo una capitalizzazione di quasi 14,4 miliardi di euro. Couche-Tard ne vale quasi il doppio (quasi 46 miliardi di dollari canadesi pari a 29,7 miliardi di euro) e ha chiuso la seduta con un calo del 10,3% a 37 dollari canadesi.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}