Rse: nessun dubbio sui vantaggi ambientali dell’auto elettricaRse: nessun dubbio sui vantaggi ambientali dell’auto elettricaRse: nessun dubbio sui vantaggi ambientali dell’auto elettricaRse: nessun dubbio sui vantaggi ambientali dell’auto elettrica
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
ristori assegno unico
Da nuovi ristori ad assegno unico, i dossier 2021, non solo recovery, con la crisi si rischia lo stop anche alla riforma del fisco
4 Gennaio 2021
Campania: Sede irpina dell’Ingv verso la totale green building efficiency
4 Gennaio 2021
Show all

Rse: nessun dubbio sui vantaggi ambientali dell’auto elettrica

4 Gennaio 2021

Nessun dubbio: l’auto elettrica impatta di meno sull’ambiente rispetto ai veicoli tradizionali. Possono essere sintetizzati così i risultati dei diversi studi condotti da RSE – Ricerca di Sistema Energetico -, nel 2015, 2019 e 2020, sull’analisi del ciclo di vita delle auto elettriche, e che evidenziano proprio i vantaggi che questi possono portare nella riduzione delle emissioni climalteranti del trasporto privato. Le ricerche RSE – una sintesi è disponibile al sito https://dossierse.it/11-2019-auto- elettrica-e-de-carbonizzazione-facciamo-chiarezza/ – dimostrano “che non solo dal punto di vista delle emissioni climalteranti, ma anche da quello degli inquinanti atmosferici, le auto elettriche risultano avere esternalità ambientali inferiori ad omologhe tradizionali”. Si tratta di evidenze scientifiche che smentiscono le parole del CEO di Toyota, Akio Toyoda, che nell’ultima settimana del 2020 ha definito “sopravvalutati” i reali benefici dell’auto elettrica sull’ambiente. La posizione di Toyda non è isolata: negli stessi giorni hanno contestato i vantaggi dell’auto elettrica anche il numero uno di Volvo Cars, Hakan Samuelsson, e Franz Fehrenbach, presidente del consiglio di sorveglianza di Bosch, ha definito l’auto elettrica “non pronta per il mercato”. Oggetto dichiarato delle preoccupazioni dei tre big è in realtà il rischio di veder crollare l’attuale modello di business dell’industria automobilistica nel caso di una migrazione troppo veloce verso il veicolo elettrico: problema concreto. Ma sostenere che l’auto elettrica abbia un impatto ambientale maggiore dei veicoli tradizionali appare altrettanto concretamente errato. Le analisi di RSE, e rilanciate già anche nel 2018 dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, mettono bene in evidenza come gli studi che contestano i vantaggi dell’auto elettrica partano in alcuni casi da presupposti di contesto non coerenti o mettano a confronto ipotesi non paragonabili. “Per una corretta Analisi del Ciclo di Vita (LCA) comparativa tra diversi tipi di veicoli, è importante tenere ben presentequali sono i parametri che influenzano l’analisi stessa e quindi, in definitiva, il confronto. – si legge in un documento RSE – I principali tra questi parametri sono: il mix di fonti energetiche utilizzate per produrre l’energia che ricarica le batterie, ma anche il mix energetico usato per produrre le auto; la confrontabilità dei veicoli, ovvero considerare sempre nel confronto veicoli che per prestazioni, potenza, comfort siano quanto più simili possibile; la stima dei consumi energetici durante l’uso dei veicoli, che deve essere quanto più vicino possibile ai consumi reali, evitando cioè di utilizzare i consumi rilevati durante i cicli di omologazione che sottostimano i consumi reali, specie per le auto a combustione interna; la vita dei veicoli e delle batterie perché considerare vite dei veicoli irrealisticamente brevi vuol dire implicitamente sfavorire il veicolo elettrico, che concentra i suoi impatti nella produzione del veicolo; le emissioni di CO2eq legate alla produzione delle batterie che risulta spesso sovrastimata sia perché presuppone una produzione esclusivamente cinese o in altri contesti caratterizzati da alta intensità carbonica del mix energetico, sia perché riferita a studi datati”. “Considerando attentamente tutti questi fattori, ad esempio considerando che già oggi la produzione di energia elettrica in Italia proviene per il 37% da fonti rinnovabile, RSE ha dimostrato – ribadisce il documento – che non solo dal punto di vista delle emissioni climalteranti, ma anche da quello degli inquinanti atmosferici, le auto elettriche risultano avere esternalità ambientali inferiori ad omologhe tradizionali”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}