Covid e smartworking: la novità di cui non si può fare più a menoCovid e smartworking: la novità di cui non si può fare più a menoCovid e smartworking: la novità di cui non si può fare più a menoCovid e smartworking: la novità di cui non si può fare più a meno
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Salute, Usb: «È vergognoso che il governo abbia rispolverato i Cococo per gli infermieri»
24 Dicembre 2020
Coldiretti basilicata pacchi natale famiglie bisognose
A Natale niente regali per un italiano su tre
25 Dicembre 2020
Show all

Covid e smartworking: la novità di cui non si può fare più a meno

24 Dicembre 2020

di Marina Longo*

Il Covid ha cambiato totalmente la nostra vita non solo quella quotidiana, ma anche quella che ci fa entrare nel mondo del lavoro.
Da quando è iniziato il lockdown ogni ufficio, sia pubblico che privato, ha dato vita al famoso “lavoro agile” per poter continuare a lavorare da casa senza problemi per la salute dei propri dipendenti.
All’inizio i dipendenti sono rimasti un po’ perplessi, ma alla fine si sono abituati a questo tipo di lavoro, anzi viene sempre più richiesto specialmente dalle donne; in quanto  permette di conciliare più facilmente lavoro e famiglia portando inoltre effetti positivi sul traffico e sull’inquinamento.
A rendere possibile lo Smart Working sono le tecnologie digitali che permettono di scegliere il dove e quando lavorare. Pur con tutte le criticità del caso, l’emergenza Coronavirus ha portato a  far alzare la curva di apprendimento digitale dei dipendenti e a vincere importanti resistenze al cambiamento.
Molte persone hanno appreso l’utilizzo di strumenti di collaborazione innovativi, si sono relazionate e coordinate in modo efficiente in team  e hanno mantenuto relazioni informali positive. Per mezzo delle video call o video streaming condivisi, chiunque sia connesso può accedere in modalità virtuale al sistema e intervenire in telepresenza. Le persone possono interagire tra loro in tempo reale, condividere contenuti testuali e immagini e scambiarsi opinioni.
Nello smart working, è quindi molto importante saper utilizzare le tecnologie e le applicazioni per poter comunicare che sono:

– le video chiamate: permettono di mantenere un contatto fisico, anche se virtuale, e  sono  indispensabili per collaborare e gestire al meglio i progetti.
– lavorare su file condivisi: per condividere idee e contributi senza necessità di scambiarsi documenti da modificare.
– garantire certezza alle comunicazioni: per scambiare informazioni sempre validate, anche grazie ai canali istituzionali (ad esempio le app).

Oltre che negli uffici gli italiani stanno vivendo un grande processo di trasformazione ed innovazione dei servizi che la pubblica amministrazione offre sia ai cittadini che alle imprese attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.
Ora un po’ tutti non riusciamo più a fare a meno di questa tecnologia, anche le persone “non più giovanissime” si sono dovute adeguare a queste nuove forme di comunicazione utilizzando le videochiamate per poter vedere i loro figli, i loro nipoti e ci riescono benissimo tanto da non voler più tornare indietro.

 *Segreteria Area Comunicazione e relazioni esterne Formez e Socio Aidr
Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}