Lavoro, la risposta sarà il digitale. Aidr intervista Zoltan Daghero,  Managing director di GiGroupLavoro, la risposta sarà il digitale. Aidr intervista Zoltan Daghero,  Managing director di GiGroupLavoro, la risposta sarà il digitale. Aidr intervista Zoltan Daghero,  Managing director di GiGroupLavoro, la risposta sarà il digitale. Aidr intervista Zoltan Daghero,  Managing director di GiGroup
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Lavoro, Confcommercio: impegni su reddito ed equo compenso
17 Dicembre 2020
Automotive, l’annuncio di Elkann: «Manca poco alla creazione di Stellantis»
18 Dicembre 2020
Show all

Lavoro, la risposta sarà il digitale. Aidr intervista Zoltan Daghero, Managing director di GiGroup

18 Dicembre 2020

Il termine più usato in questi ultimi mesi è sicuramente emergenza.  Sostantivo che racchiude il senso di necessità, imprevedibilità ed  urgenza, che caratterizza ogni aspetto della nostra vita in era Covid.  L’insieme delle azioni che sono scaturire da questa situazione  imprevista, hanno trovato sempre più spesso una risposta concreta  nella digitalizzazione. Cosa succederà quando l’urgenza sarà  terminata? Aidr incontra i protagonisti del cambiamento, i precursori  della realtà di domani.

Zoltan Daghero – Managing director di GiGroup, multinazionale  italiana, leader nel settore del mercato del lavoro. L’azienda è  membro del World Employment Confederation, la confederazione mondiale  delle agenzie di lavoro private. Dalla sua prospettiva come sarà il  lavoro di domani?

Sicuramente, prima di guardare al domani, occorre fare una profonda  riflessione sulla realtà odierna. Vero, viviamo un momento di  emergenza, la vita di ognuno di noi è cambiata profondamente, ma per  cogliere le opportunità e gettare le basi per il futuro, bisogna  capire che la realtà odierna non è una parentesi, ma costituisce di  fatto uno spartiacque, tra ciò che è stato e ciò che sarà. Il solco  viene tracciato proprio dalla digitalizzazione.

L’emergenza Covid ha accelerato un processo già in corso, quello della  digitalizzazione

È vero, ma non bisogna rincorrere l’emergenza. Oggi assiste alla corsa  al digitale, le competenze, intese come insieme di attitudini e  sapere, si formano nel tempo cambiando in primis il nostro approccio.  Deve innescarsi una vera rivoluzione digitale, che coinvolga il  sistema pubblico e privato. Per questo abbiamo aderito volentieri alle  numerose iniziative promosse da Aidr in questi anni. L’associazione  Italian Digital Revolution ha avuto il merito di mettere al centro del  dibattito il tema del digitale, in maniera assolutamente lungimirante  creando un network tra le diverse professionalità presenti nel Paese,  ponendo l’attenzione sulla vera portata della digitalizzazione.  Per  Gi Group è stata l’occasione per poter offrire il proprio contributo  all’interno di un dialogo costruttivo tra le parti. Molti dei temi  affrontati nel corso delle iniziative di Aidr qualche anno fa, oggi  sono di straordinaria attualità.

La rivoluzione digitale mette al centro l’uomo, poi la tecnologia

Certamente, chi crede che la digitalizzazione sia legata  esclusivamente alle tecnologie, non ha colto la portata di quella che  Aidr chiama giustamente rivoluzione digitale. L’uomo guida il  cambiamento. Per farlo, deve avere una adeguata formazione. Basti  guardare a quanto è avvenuto in questi mesi di emergenza in cui ci si  è rapportati ad un nuovo modo di lavorare. Migliorare le proprie  competenze, acquisire nuovi saperi e sviluppare le proprie  potenzialità, sono aspetti imprescindibili.  Nella rosa dell’offerta  formativa di GiGroup, che conta circa 4.000 corsi attivati negli anni,  abbiamo previsto diversi percorsi, modulati sulla scorta delle diverse  esigenze. Anche noi non ci siamo mai fermati, promuovendo una serie di  corsi online e webnair, in modo da garantire un supporto a quanti a  causa della crisi sono rimasti senza lavoro.

Quale messaggio vuole lanciare ai giovani, i protagonisti di domani?

È verissimo, i giovani sono i protagonisti di domani. Ma come  ripetiamo in Gi Group, fin da oggi è necessario che investano sulle  proprie capacità per costruire un futuro adeguato alle proprie  esigenze e aspettative. In questa direzione, con la nostra Fondazione  Gi Group e Adapt abbiamo voluto riaccendere l’attenzione  sull’apprendistato, creando un Manifesto. Crediamo infatti che lo  strumento giuridico di avviamento al lavoro, pur essenziale, rischi di  non essere adeguatamente impiegato. Il nostro obiettivo è stato in  primis informare, poi mettere a disposizione le nostre competenze per  supportare i diretti interessati.

Come sarà il lavoro dell’era digitale?

Sarà certamente diverso nelle forme, rispetto a come lo abbiamo inteso  fino a qualche anno fa. Le previsioni sulle richieste del mercato del  lavoro, ci dicono che continuerà a crescere esponenzialmente la  domanda legata al digitale. Le competenze dirette sono fondamentali,  bisogna padroneggiare gli strumenti. La formazione, quindi deve essere  continua. Ma tra le oltre quattromila richieste che riceviamo  quotidianamente in media dalle aziende, molte riguardano il settore  della logistica. Lo sviluppo dell’ecommerce ha dato un forte impulso,  proprio per questo la nostra ultima sfida è creare modelli  organizzativi più adatti a rispondere ad uno scenario di mercato  complesso e in continua evoluzione.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}