Focus, Coronavirus: Frena shopping di Natale, -4,7 miliardi con zone gialle, riaperti 94mila localiFocus, Coronavirus: Frena shopping di Natale, -4,7 miliardi con zone gialle, riaperti 94mila localiFocus, Coronavirus: Frena shopping di Natale, -4,7 miliardi con zone gialle, riaperti 94mila localiFocus, Coronavirus: Frena shopping di Natale, -4,7 miliardi con zone gialle, riaperti 94mila locali
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
basilicata ristoranti aperti
Coldiretti: Con la Basilicata gialla riaprono 3 mila ristoranti
14 Dicembre 2020
mozzarella gioia del colle
Agroalimentare, Emiliano: “Bene marchio Dop mozzarella di Gioia Del Colle”
14 Dicembre 2020
Show all

Focus, Coronavirus: Frena shopping di Natale, -4,7 miliardi con zone gialle, riaperti 94mila locali

14 Dicembre 2020
shopping natale

shopping natale

La corsa ai regali di Natale ci sarà anche in pandemia, con il 54% degli italiani che farà gli acquisti negli ultimi 10 giorni. Ma sarà limitata all’essenziale, con un calo nella spesa complessiva natalizia di -4,7 miliardi euro (-20,6% sul 2019), di cui -1,3 miliardi per i regali (-17,9% sul 2019). È quanto emerge dalle elaborazioni condotte dall’ufficio economico Confesercenti. Secondo il sondaggio, una famiglia su tre – il 32% – dichiara di aver ridotto i consumi durante l’anno; il 13% segnala di arrivare a fine mese solo tirando la cinghia e un ulteriore 4% di non arrivarci affatto. Sull’onda dell’incertezza, quest’anno il 64% degli italiani – quasi due su tre – progetta di spendere meno dello scorso anno per i regali e gli altri acquisti di Natale, dalla tavola alla casa, mentre solo il 3% prevede di aumentare il budget.

Tutte le voci di spesa vengono riviste al ribasso: la percentuale di italiani che comprerà per sé, per la propria famiglia o per fare un regalo prodotti enogastronomici passa dal 70 al 40%; in discesa anche gli italiani che faranno acquisti di abbigliamento (dal 60 al 38%) e di libri (dal 54 al 35%) e giocattoli (dal 44 al 27%). Cedono terreno anche le intenzioni di acquisto di prodotti di tecnologia, che passano dal 33 al 23%. La flessione generale segnalata induce a stimare una contrazione complessiva della spesa per il Natale di 4,7 miliardi di euro (-20,6% sullo scorso anno), di cui -1,3 miliardi per i regali (-17,9%) e -3,4 miliardi (-21,8%) per le altre spese.

In aumento, invece, le risorse destinate dalle famiglie a saldare i conti in sospeso (+2 miliardi, +18%) e al risparmio (+11,1%). Se il web continuerà a farla da padrone (il 46% di italiani che ha già iniziato lo shopping natalizio lo ha fatto online). Con le riaperture i negozi puntano a invertire la tendenza nonostante il contesto difficile, venendo premiati dai consumatori: il 29% di chi non ha ancora comprato lo farà in un piccolo negozio fisico o presso un mercato. Non solo shopping. Con il ritorno di quattro nuove regioni tra le zone gialle (Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata).

Hanno riaperto circa 94mila tra bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi, secondo i dati di Coldiretti. Resta però chiuso più di un locale su cinque (22%) tra bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie e agriturismi, per un totale di quasi 79mila locali situati in Campania, Toscana, Abruzzo, Valle d’Aosta e Provincia di Bolzano, ancora arancioni.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}