Unicredit: Mustier lascia, più facili nozze con Mps, addio a fine mandato ad aprile 2021Unicredit: Mustier lascia, più facili nozze con Mps, addio a fine mandato ad aprile 2021Unicredit: Mustier lascia, più facili nozze con Mps, addio a fine mandato ad aprile 2021Unicredit: Mustier lascia, più facili nozze con Mps, addio a fine mandato ad aprile 2021
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
ristori Fondo perduto agenti commercio
Ristori: Fondo perduto 100 per cento a 33 categorie agenti di commercio
1 Dicembre 2020
banche no test piccoli istituti
Banche, Gualtieri: «Non ci sarà stress test su piccoli istituti»
1 Dicembre 2020
Show all

Unicredit: Mustier lascia, più facili nozze con Mps, addio a fine mandato ad aprile 2021

1 Dicembre 2020
Mustier lascia Unicredit

Mustier lascia Unicredit

Unicredit: Mustier lascia, piu’ facili nozze con Mps Addio a fine mandato ad aprile 2021.

“Orgoglioso di quanto fatto”

L’addio di Jean Pierre Mustier ad Unicredit si consuma piu’ rapidamente del previsto. Il campanello l’ha suonato un consiglio informale di domenica. Dopo di che, tra rumors sui toto-ad e una debacle in Borsa, nel giro di qualche ora si e’ arrivati ai titoli di coda. Un passo indietro piu’ morbido e meno cruento rispetto alle dimissioni che furono di Profumo e Ghizzoni che si e’ consumato nella consapevolezza di un feeling con la banca e il consiglio che via via si e’ esaurito. E’ lo stesso manager ad ammetterlo.

“Nel corso degli ultimi mesi e’ emerso che la strategia del Piano Team 23 e i suoi pilastri fondanti non sono piu’ in linea con l’attuale visione del Cda. Di conseguenza – sottolinea – ho preso la decisione di lasciare il Gruppo alla fine del mio mandato ad aprile 2021, in modo da consentire al Consiglio di definire la strategia futura”.

Una strategia che probabilmente sara’ piu’ conciliante su Mps. Nozze che il gruppo di Piazza Gae Aulenti e’ l’unico in grado di digerire anche se bisogna neutralizzare i rischi legali . Certo il Tesoro deve vincere le resistenze di parte del Pd, in particolare toscano, ma anche del CinqueStelle che non vogliono una fotocopia di Intesa Sanpaolo con le venete. Pentestellati che si sono messi anche di traverso con un emendamento alla Legge di Bilancio per mettere un tetto di 500 milioni alle imposte anticipate trasformabili in crediti fiscali. Il consolidamento in Italia e’ ormai una realta’. Lo dimostra l’opa di Intesa su Ubi e ora quella di Agricole sul piu’ piccolo Creval.

Lo ha capito anche Mustier che pero’ ha sempre ripetuto come un mantra che nei suoi piani non c’erano M&A ma piuttosto cedole e buyback. E allora il passo, ora di lato, e da aprile, l’addio definitivo e’ stato inevitabile. Della ricerca del nuovo Ceo da inserire nella lista per il nuovo board, si occupera’ il presidente designato, Pier Carlo Padoan insieme all’attuale consiglio. A Mustier non resta che essere “orgoglioso di cio’ che” e’ stato “raggiunto e di quanto realizzato in cosi’ poco tempo” .

E a lui arrivano i ringraziamenti dell’attuale presidente, Cesare Bisoni, anche lui in uscita la prossima primavera. “Ritengo che UniCredit debba molto a Jean Pierre, che ha preso le redini del Gruppo in un momento molto delicato riuscendo in una straordinaria inversione di tendenza, portando a compimento con successo il Piano Transform 2019 e guidando fermamente il Gruppo attraverso la crisi iniziata con la pandemia del Covid-19”, sintetizza Bisoni.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}