Il Brunello è ancora il padrone del mercato cinese del vinoIl Brunello è ancora il padrone del mercato cinese del vinoIl Brunello è ancora il padrone del mercato cinese del vinoIl Brunello è ancora il padrone del mercato cinese del vino
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Impresa mondiale sotto scacco italia resiste
Impresa mondiale sotto scacco, ma l’Italia resiste
29 Novembre 2020
Recovery segretario Pd Andrea Orlando
Recovery, Orlando: «Per chi critica soluzioni sempre sbagliate»
30 Novembre 2020
Show all

Il Brunello è ancora il padrone del mercato cinese del vino

30 Novembre 2020
Brunello padrone mercato cinese vino

Brunello padrone mercato cinese vino

di Rosa Sica

La Toscana è nell’Olimpo delle regioni italiane per i consumatori cinesi.

Il Brunello di Montalcino, uno dei vini italiani più storici e prestigiosi, è stato tra i primi vini italiani a sbarcare in Cina. A cominciare dai primi anni 2000. Ma secondo Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, sarebbe imprudente per i produttori di vino smettere di adattarsi al dinamico e in forte crescita mercato cinese.

“Partecipiamo continuamente alle fiere commerciali e ci consultiamo con i nostri soci cinesi, ma non e’ abbastanza,” ha detto Bindocci all’agenzia Xinhua.

“Non è un mercato del vino maturo come il mercato domestico in Italia o in altre parti d’Europa, degli Stati Uniti e in Canada. Ciò vuol dire che le condizioni mutano sempre”. Bindocci ha fatto un esempio specifico, facendo notare che i primi acquirenti di vini internazionali erano consumatori cinesi benestanti, cosmopoliti e con esperienze enologiche all’estero. Ora, sostiene Bindocci, gli acquirenti di vino sono sempre più giovani, curiosi e autodidatti.

“Questo genere di cambiamento significa che anche il mercato deve modificarsi,” ha aggiunto. Secondo Silvana Ballotta, direttore esecutivo per Business Strategies, una società di consulenza specializzata nel vino e nel mercato cinese, il Brunello e altri vini toscani di alto livello come il Chianti Classico, i “Super-Tuscan”, e il Vino Nobile di Montepulciano, hanno un vantaggio naturale su quelli provenienti da altre parti del Paese.

“Per molti consumatori cinesi, la loro conoscenza del vino italiano comincia in Toscana, che conoscono gia’ attraverso la storia, la cultura, il turismo e il cibo”. Ha dichiarato Ballotta in un’intervista. Citando uno studio, Ballotta. Ha sottolineato che la Toscana e’ il dodicesimo territorio piu’ conosciuto per il vino dagli acquirenti cinesi, dopo varie regioni della Francia, dell’Australia, del Cile e della Spagna. Ma la Toscana e’ la prima regione d’Italia in classifica. Bindocci sostiene che le vendite di Brunello riflettono questa tendenza. E sottolinea che il mercato cinese adesso rappresenta circa il 5% delle sue esportazioni, circa tre volte piu’ di cinque anni fa.

“Le cose si muovono rapidamente in Cina,” ha detto Bindocci. “In cinque o dieci anni riesco a immaginare facilmente la Cina in lizza per diventare uno dei mercati principali del Brunello. Dobbiamo solo assicurarci di essere in grado di adattarci efficacemente alle prossime evoluzioni del mercato”.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}