Marketing e comunicazione: Con lo sport di base si puo’Marketing e comunicazione: Con lo sport di base si puo’Marketing e comunicazione: Con lo sport di base si puo’Marketing e comunicazione: Con lo sport di base si puo’
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Recovery Fund Di Maio
Recovery fund, Di Maio: «Tre Stati tengono in ostaggio l’Europa»
28 Novembre 2020
Confindustria Italia produttori mondo
Confindustria: Italia resiste, settima tra i produttori del mondo
28 Novembre 2020
Show all

Marketing e comunicazione: Con lo sport di base si puo’

28 Novembre 2020
Marketing e comunicazione nello sport

Marketing e comunicazione nello sport

Focus Us Acli verso Assemblea Valentini, partire dai giovani.

Marketing e comunicazione applicati allo sport di base, si puo’. Anzi, si deve l’imperativo nasce dalle nuove esigenze del mercato. Laddove quest’ultimo, nell’ambito dello sport dilettantistico, non puo’ non confrontarsi con il tema del sociale, del marketing etico. Sono stati i temi al centro del dibattito organizzato on line dall’US Acli, Ente di promozione riconosciuto dal Coni nell’ambito di ‘Fare Rete’. Un percorso di confronti e condivisione di idee che portera’ l’associazione al Congresso elettivo che si svolgera’ dal 12 al 14 marzo 2021. In vista del prossimo quadriennio olimpico. All’incontro, moderato dal capo della redazione sportiva dell’Ansa, Piercarlo Presutti, hanno partecipato: Carlo Giannetto (docente di marketing dell’Universita’ degli Studi di Messina). Damiano Lembo (Presidente dell’US Acli).  Giovanni Valentini (Direttore Commerciale della Figc), ed Enrico Varriale (Vice direttore Rai Sport con delega al calcio).

Dopo i saluti istituzionali di Lembo, ad aggredire subito l’argomento e’ stato il responsabile commerciale della Federcalcio, forte di una Nazionale tornate finalmente tra le prime dieci nel ranking Fifa: “Siamo partiti dal momento negativo dopo l’eliminazione dell’Italia dai mondiali del 2018, e ora godiamo di questo momento positivo, grazie alla scelta e al gioco del ct Mancini, ma anche al grande bacino di nazionali giovanili su cui la Figc ha investito. Ha spiegato Valentini. Dal punto di vista dell’immagine la scommessa di Gravina di ‘internizzare’ tutta l’area commerciale e ricavi e’ stata una scommessa vinta sul campo. Con incoming maggiore del 50% rispetto al quadriennio precedente con 20 nuove aziende”.

Tra i connubi piu’ riusciti della rinascita delle nazionali azzurre c’e’ quello che lega la Figc alla Rai: “Fin dal mondiale femminile del 2019, con le azzurre che fecero davvero breccia, Rai Uno chiese di trasmettere Italia-Brasile con oltre 6 milioni di spettatori e quasi il 30% di share, roba pari al Festival di San Remo. Ricorda Varriale. Dal 2019 in poi non siamo mai scesi sotto il 23% di share con la nazionale di Mancini, 6,6 milioni di spettatori solo con la Bosnia. Numeri straordinari”.

Quelli dell’industria sportiva li ha ricordati il professor Giannetto: “L’ultimo report dell’Istat ha individuato in circa 20 milioni le persone in Italia che praticano sport. A livello economico, in Unione Europea rappresenta il 2% del Pil, con 7,3 milioni di addetti nel mondo dell’impresa sportiva e il 3,5% dell’occupazione nel settore del terziario relativo allo sport. In Italia nello sport lavorano circa 120 mila persone e 40 mila imprese per un fatturato di 14 miliardi di euro. Oggi il marketing applicato nello sport e’ sicuramente una risorsa”.  Inoltre, per un’associazione come l’US Acli non puo’ evitare di confrontarsi con il sociale, a partire dal Premio Bearzot che ogni anno celebra il miglior allenatore del campionato di calcio:

“Un bell’esempio di partnership con Figc e Rai – rileva il presidente Damiano Lembo – Un esperimento riuscito che cerchiamo di esportare in piccolo al nostro mondo locale. Serve un cambio di mentalita’ su questo tema, perche’ sempre di piu’ si avverte la necessita’ di nuove forme di comunicazione e marketing”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}