Vino: l’Irpinia arriva nel cuore di Roma con le Wine experienceVino: l’Irpinia arriva nel cuore di Roma con le Wine experienceVino: l’Irpinia arriva nel cuore di Roma con le Wine experienceVino: l’Irpinia arriva nel cuore di Roma con le Wine experience
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Camere di commercio, Cosenza: per Igf Italia quella del 2020 è una edizione da record»
19 Ottobre 2020
Aeroporti: sei nuovi voli dalla Puglia per Sicilia e Sardegna
19 Ottobre 2020
Show all

Vino: l’Irpinia arriva nel cuore di Roma con le Wine experience

19 Ottobre 2020

I vini autoctoni dell’Irpinia, dal Fiano al Taurasi Docg, approdano nel cuore di Roma su iniziativa di “Terre di Petrara” di San Mango sul Calore (Avellino), vincitrice del premio come Miglior Cantina d’Italia di Winemag.it . Questa realta’, si legge nelle motivazioni del riconoscimento frutto di una degustazione alla cieca di diverse bottiglie, “ha saputo interpretare un rinnovamento nel segno del passaggio generazionale dimostrandosi capace di proporre qualita’ e attenzione alle autoctonie regionali. Una storia che si intreccia tra le generazioni, con anche i piu’ giovani protagonisti di un ritorno alla terra”. E sono proprio le nuove leve dell’azienda a conduzione familiare, i fratelli Giuseppe e Claudia Simonelli, a lanciare, dal prossimo giovedi’ 22 ottobre a cadenza settimanale, una Wine Experience in centro a Roma, presso lo Spazio Canova 22, nell’omonima traversa di Via del Corso, nei locali di un’antica fornace per il pane. Sara’ proposta una degustazione di vini, in particolare quelli a base Aglianico, e prodotti tipici che vedra’ come protagonista l’Irpinia tutta, compresi i riti della raccolta di noci e castagne e il gusto del caciocavallo impiccato e del gelato di mostro al vino dei maestri artigiani Roberto Troiani e Domenico Lanzallotto. “Periodicamente – annuncia Giuseppe Simonelli, giovane architetto e responsabile della cantina di famiglia – vorremmo dare la possibilita’ di fare un’esperienza diretta nella nostra terra, per visitare i vitigni, la cantina e degustare i prodotti direttamente sul luogo di produzione. Inoltre, – fa sapere – in termini di promozione e digitalizzazione, tra poche settimane attiveremo il nostro e-commerce, che permettera’ una piu’ semplice e sicura pianificazione degli ordini e ottimizzare ogni trasporto. Tra gli obiettivi futuri – prosegue il giovane manager di Terre di Petrara – eventi, esperienze, promozione, logistica e nuovi prodotti, come l’olio extravergine d’oliva, altra eccellenza irpina”. Della prima vendemmia i fratelli Simonelli fanno un racconto sui social ricco di entusiasmo, ma sempre attento ai valori della convivialita’ e del bere senza inseguire lo sballo. “Noi consideriamo il vino come convivialita’ e come atto di generosita’ – conclude Claudia Simonelli – Nei tempi in cui le case dei nostri nonni erano aperte a tutti, si utilizzavano questi prodotti come momenti dello stare insieme. Ci piace immaginare che le persone che aprono questo vino vogliano cogliere l’occasione per condividere con i propri cari e amici i loro momenti piu’ intimi. Terre di Petrara e’ una realta’ nuova per noi giovani, determinati ad imparare il mestiere, facendo tesoro degli studi universitari. La nostra missione consiste nel portare l’Irpinia al di fuori dei confini attraverso le sue meraviglie: questa terra puo’ diventare un attrattore naturale nonche’ un motore che attiva un circuito basato sui prodotti e sui frutti della terra. Del resto le castagne, le nocciole, le olive, i formaggi e i salumi sono tutti prodotti che in Irpinia raggiungono altissimi livelli di qualita’. Noi giovani abbiamo il ruolo di proseguire un lavoro iniziato da molti anni e cercare di espandere la cultura dell’entroterra campano, imbottigliando l’autenticita’ e lo stile che da sempre contraddistinguono la tradizione familiare”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}