Melicchio, oltre 3 milioni alla Calabria contro la povertà educativaMelicchio, oltre 3 milioni alla Calabria contro la povertà educativaMelicchio, oltre 3 milioni alla Calabria contro la povertà educativaMelicchio, oltre 3 milioni alla Calabria contro la povertà educativa
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Piattaforme online vs negozi, Confesercenti: «Promozioni senza regole alterano il mercato»
12 Ottobre 2020
Bankitalia, Nappi (Lega): «Sussidi a pioggia sono un boomerang per l’economia»
12 Ottobre 2020
Show all

Melicchio, oltre 3 milioni alla Calabria contro la povertà educativa

12 Ottobre 2020

“Il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato, nell’ambito del PON 2014-2020, il finanziamento di progetti presentati da scuole calabresi per il contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e della poverta’ educativa, nonche’ per la prevenzione delle situazioni di fragilita’ rispetto alla capacita’ attrattiva della criminalita’, mediante azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. L’importo dei progetti autorizzati in Calabria, con attivita’ che sono di tipo aggiuntivo rispetto alla programmazione ordinaria delle istituzioni scolastiche, ammonta ad 3.407.439 euro e interessa 128 scuole della nostra regione”. Lo annuncia, in una nota, il deputato calabrese del MoVimento 5 Stelle Alessandro Melicchio, componente della Commissione Cultura della Camera. “Sono interventi importanti – aggiunge – in un territorio difficile come il nostro e basta guardare il livello di disagio negli apprendimenti, il tasso di abbandono, lo status socio-economico e culturale delle famiglie, la presenza di livelli piu’ alti di criminalita’ minorile della Calabria per rendersene conto. Questi progetti, allora, sono volti al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilita’ e atteggiamenti che gli studenti e le studentesse della nostra regione devono sviluppare per realizzare il proprio potenziale educativo, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile. Sono 24 gli Istituti finanziati in provincia di Catanzaro, 36 quelli di Cosenza, 22 scuole in provincia di Crotone, 16 in quella di Vibo Valentia e 30 per quanto riguarda la citta’ metropolitana di Reggio Calabria, con un importo di 26.600 euro di media a progetto. Il processo di finanziamento prevede l’erogazione di un acconto ad avvenuta comunicazione dell’avvio effettivo dell’intervento. I successivi pagamenti saranno effettuati a rimborso delle certificazioni relative ai vari stadi di attuazione, mentre il saldo verra’ corrisposto sulla base del rendiconto finale e a controlli conclusi”. “Il MoVimento 5 Stelle – conclude Melicchio – continua a lavorare per garantire pari opportunita’ e diritto allo studio, perche’ nessuno deve rimanere indietro.”

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}