Xylella messa ko da un olio di super qualità 100 per cento italianoXylella messa ko da un olio di super qualità 100 per cento italianoXylella messa ko da un olio di super qualità 100 per cento italianoXylella messa ko da un olio di super qualità 100 per cento italiano
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Taranto, Banche: la semestrale della Bcc San Marzano di San Giuseppe, utile in linea con il 2019
9 Ottobre 2020
Imprese, via libera a 37 milioni per gli artigiani siciliani. A breve il decreto ministeriale
9 Ottobre 2020
Show all

Xylella messa ko da un olio di super qualità 100 per cento italiano

9 Ottobre 2020

olio frantoi

La rinascita dell’economia olivicola del Salento e’ in un super extravergine d’oliva che regala qualita’ ai consumatori e speranza agli agricoltori del Salento piegati da 7 anni dalla Xylella fastidiosa. E’ l’olio proveniente dalla varieta’ Fs-17 Favolosa, le cui olive sono state raccolte per la prima volta in questi giorni in provincia di Lecce. Si tratta di una pianta brevettata dal Cnr che, insieme al leccino, secondo gli scienziati, e’ resistente agli attacchi del batterio killer. Il risultato, a detta degli esperti, e’ un extravergine che regala un elevato contenuto in polifenoli antiossidanti che si traduce in un buon livello di amaro e piccante che, abbinato ad un fruttato erbaceo, conferiscono armonia ed equilibrio. “Grazie alla ricerca e alla caparbieta’ degli agricoltori – commenta il presidente Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino – c’e’ un futuro per questo territorio colpito da una sciagura economica e paesaggistica senza precedenti”. La carta d’identita’ della Favolosa e’ un mix tra le varieta’ ‘frantoio’ e ‘ascolana tenera’, frutto di un incrocio di cultivar studiato per anni dal professor Giuseppe Fontanazza, gia’ direttore del Dipartimento di Scienza Bio-Agroalimentare del Cnr. Una varieta’ interamente italiana, caratterizzata per il rapido accrescimento in campo e per la sua precocita’. Gia’ dopo due anni, infatti, la pianta riesce a produrre circa il 10% del potenziale massimo di olive, per raggiungere entro 5 anni la produzione massima senza subire la ciclicita’ delle stagioni. Secondo le stime di Cia sono gia’ quasi 500 mila le piante di Favolosa impiantate in Salento, con l’obiettivo di andare a coprire la perdita delle 5 milioni di piante uccise dal killer in un’area che ne contiene piu’ di 22 milioni. “Questo e’ solo il primo passo per riportare lavoro ed entusiasmo nei campi – dichiara il presidente di Oliveti d’Italia, Nicola Ruggiero – ci auguriamo che la ricerca trovi ulteriori cultivar resistenti per completare l’opera di ricostruzione dell’olivicoltura pugliese”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}