Vertenza editoria, i poligrafici della Gazzetta del Sud: «No a tagli, sì a investimenti»Vertenza editoria, i poligrafici della Gazzetta del Sud: «No a tagli, sì a investimenti»Vertenza editoria, i poligrafici della Gazzetta del Sud: «No a tagli, sì a investimenti»Vertenza editoria, i poligrafici della Gazzetta del Sud: «No a tagli, sì a investimenti»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Fisco, Assobibe: con la sugar tax imprese a rischio
1 Ottobre 2020
Fiera del Levante, Innovazione: workshop di Unioncamere Puglia
1 Ottobre 2020
Show all

Vertenza editoria, i poligrafici della Gazzetta del Sud: «No a tagli, sì a investimenti»

1 Ottobre 2020

gazzetta del sud

I poligrafici del Giornale di Sicilia manifestano, in una nota, la loro totale solidarieta’ ai colleghi giornalisti per il taglio prospettato, da parte degli Editori, del 50% del comparto redazionale “che si somma a quello gia’ effettuato da tempo a danno dei lavoratori poligrafici posto prima in Contratto di solidarieta’ al 42% e poi, ancora oggi, in CIGS a zero ore per oltre il 60% dei dipendenti”. “Queste politiche editoriali – prosegue la nota – non sono mai state condivise dai lavoratori, ma accettate per scongiurare la mancata continuita’ aziendale come piu’ volte annunciato dall’azienda. Si e’ preferito rinunciare a figure professionali fondamentali e necessarie per la produzione di un quotidiano, come stabilito del resto dal CCNL dei poligrafici. Riconosciamo – scrivono i poligrafici – il momento drammatico in cui versa il quotidiano cosi’ come tutto il settore editoriale, ma riteniamo che per provare a rilanciare il prodotto non si possano solamente prevedere tagli di personale ma attuare investimenti che vadano oltre il full color. Apprezziamo inoltre la solidarieta’ espressa dalla politica e dalle cariche istituzionali e confidiamo nella stessa solidarieta’ per il settore dei poligrafici da anni ormai martoriato e sacrificato”. “Gli aiuti stanziati dalla Regione Sicilia con l’ultima legge di stabilita’ – ricorda la nota – destinano il 40% delle risorse alla carta stampata, ma sotto forma di prestiti onerosi. Non siamo sicuri che sia la giusta forma di sovvenzione di cui necessitano i quotidiani. Inoltre continuiamo a sostenere che l’attuale decreto per i prepensionamenti non basti a garantire la sopravvivenza del settore, ma rischia di mandare a casa tanti lavoratori che gia’ hanno maturato i 35 anni di contributi previsti. E’ necessaria una revisione dei criteri di accesso al prepensionamento stesso, garantendo la possibilita’ di usufruire della legge anche ai dipendenti di aziende che hanno gia’ avviato una procedura di CIGS di natura “espulsiva” per crisi”.

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}