Settore alimentare, la pandemia ha accelerato e-commerce e largo consumoSettore alimentare, la pandemia ha accelerato e-commerce e largo consumoSettore alimentare, la pandemia ha accelerato e-commerce e largo consumoSettore alimentare, la pandemia ha accelerato e-commerce e largo consumo
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Ex Ilva: incontro Inps-sindacati sul trattamento integrativo
2 Settembre 2020
Ambiente, Confindustria: «Diffuso sentimento anti imprese»
2 Settembre 2020
Show all

Settore alimentare, la pandemia ha accelerato e-commerce e largo consumo

2 Settembre 2020

di Rosa Sica

La pandemia ha accelerato l’e-commerce e il business del largo consumo con un incremento medio degli acquisti del 33 per cento nei supermercati in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. Dopo il boom, le vendite si sono stabilizzate ma continuano a essere positive. A evidenziarlo il report di Nielsen sull’andamento dei consumi nell’era del Covid, illustrato a Cibus Forum, alle Fiere di Parma.

“Le famiglie italiane, ormai più confidenti con l’e-commerce e abituate a nuove categorie di spesa, comprano ancora oggi – ha detto l’analista Nielsen Christian Centonze – latte a lunga conservazione, surgelati, pasta, riso, farina, tonno in scatola, vino e prodotti igienici. Prodotti da dispensa, che registrano ora un incremento di bevande alcoliche, sulla scia degli aperitivi tra le mura domestiche”. Ma il vero e proprio exploit in epoca Covid è la spesa alimentare via web. “Durante il lockdown – secondo il report Nielsen – gli acquisti food&wine tramite e-commerce sono cresciuti del 149 per cento, nonostante le consegne a domicilio non siano ancora attive in larga parte della Penisola. Si calcola che circa 17 milioni di persone al mese si siano collegate al sito di un esercizio di retail. Il fattore prezzo, la convenienza in particolare, si dimostra determinante nella composizione del carrello della spesa. Anche se – segnala lo studio – durante il lockdown sono crollate le promozioni, passate dal 26 per cento al 19 per cento. Con la nuova centralita’ della vita domestica, visto il crescente numero di persone in smart working, l’e-commerce continuerà a crescere ma avremo una polarizzazione dei prezzi, con una domanda crescente sia sul low cost che sulla fascia alta dei listini, il lusso a tavola e per il benessere”. Ma l’attenzione crescente al risparmio nella spesa alimentare preoccupa Federalimentare. “È innegabile – ha detto il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio – che i consumi del Paese stiano cambiando e non in meglio. Le vendite dei discount alimentari crescono al passo tendenziale del +7 per cento mostrando l’esaltazione di una tendenza al risparmio. La preoccupazione e’ che la discesa del target dei prodotti di eccellenza si consolidi nel tempo, portando a uno stabile cambiamento di costume”.

Per Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, in videocollegamento “gli acquisti alimentari e la salute sono strettamente collegati.Il lockdown ci ha fatto riscoprire il negozio di quartiere, il cibo fresco e la pulizia delle superfici nel consumo e nella conservazione del cibo. Dovremmo far tesoro di questa esperienza. Il salto è una qualità a tavola accessibile a tutti ma non e’ vero che un prezzo basso piu’ equo. Dobbiamo capire cosa c’e’ dietro una filiera, sfruttamento e caporalato o buone pratiche. Serve un confronto – ha auspicato – per passare a un’economia etica”. Un invito raccolto da Giorgio Santambrogio, past president di Associazione Distribuzione Moderna e ad del Gruppo Ve’Ge’: “la grande distribuzione – ha detto – sta lavorando insieme all’industria e all’agricoltura per eliminare le pratiche unfair come le aste a doppio ribasso”. Da qui l’invito alle istituzioni a portare a termine la proposta di legge passata alla Camera e ora in discussione al Senato. Intanto da Cibus Forum parte l’invito a regimi alimentari equilibrati, come la Dieta Mediterranea tradizionale, e a riprendere a muoversi, dopo le pigrizie da quarantena. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha scritto oggi, ha reso noto il segretario generale del ministero della Salute Giuseppe Ruocco, ai rappresentanti di 190 Paesi aderenti alla Fao per far riscoprire il cibo locale e la dieta della tradizione locale.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}