Di Stefano (Confindustria): «Dopo l’emergenza manca un piano»Di Stefano (Confindustria): «Dopo l’emergenza manca un piano»Di Stefano (Confindustria): «Dopo l’emergenza manca un piano»Di Stefano (Confindustria): «Dopo l’emergenza manca un piano»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Istat: a giugno il fatturato dell’industria italiana aumenta del 13,4 percento
27 Agosto 2020
Iccrea
Iccrea Banca: accordo con Euroansa per la mediazione creditizia
27 Agosto 2020
Show all

Di Stefano (Confindustria): «Dopo l’emergenza manca un piano»

27 Agosto 2020

“Con forza e determinazione, perche’ il momento nevralgico per il futuro delle aziende italiane lo impone”, Confindustria “ha richiamato il Governo alla massima attenzione sul post-emergenza. Perche’ la verita’ e’ che dopo l’emergenza e’ mancata la pianificazione”. Il leader dei giovani di Confindustria, Riccardo Di Stefano, interpreta cosi’ la posizione nei confronti del Governo espressa dal presidente degli industriali, Carlo Bonomi, in recenti interviste. “Quello che chiediamo con forza – dice – e’ costruire, adesso, su basi nuove, il futuro della nostra economia ed il futuro delle nostre imprese: non si puo’ continuare a immaginare interventi tampone, interventi che non siano risolutivi”. Gli industriali chiedono – sottolinea ancora il presidente dei Giovani imprenditori, vicepresidente di Confindustria, ospite di Omnibus su La7 -, di aprire ora “un confronto serio per passare, adesso, ad una fase successiva all’emergenza”. Le proposte di Confindustria, aggiunge, saranno riassunte alla fine di settembre in un “piano Italia” decennale, “una pianificazione concreta per utilizzare le risorse europee straordinarie per presupposti per una crescita duratura: vogliamo infrastrutture, innovazione, formazione. Vogliamo puntare su driver di sviluppo e di competitivita’ per i prossimi anni. Lo abbiamo fatto in tante occasione di confronto ma ora serve un confronto che abbia un seguito: ci sono stati il piano Colao, gli Stati generali, ma non abbiamo trovato poi misure concrete che abbiano dato seguito a questo confronto”. Confindustria vuole sussidi? “Non sono d’accordo”, ribatte: “Non li cerchiamo, non servono: chiediamo semmai di abbandonare la politica dei sussidi a pioggia e di concentrarci su riforme strategiche e driver di sviluppo, sul ritrovare competitivita’: si chiama semplificazioni, si chiama riforma del fisco, si chiama taglio del cuneo fiscale, si chiama infrastrutture fisiche e tecnologiche. Su questo abbiamo fatto tantissime proposte. Bonomi ha una linea chiara e univoca: l’industria italiana tutto cerca fuorche’ l’ennesimo sussidio”. Con i sindacati, continua l’imprenditore palermitano che guida gli under40 di Confindustria, il rapporto e’ “di aperto confronto”. Si apre “una stagione di confronto importante”, con il tavolo Confindustria-sindacati previsto per il 7 settembre: il “patto per l’Italia” su cui punta Carlo Bonomi mira a coinvolgere “sindacati, Confindustria e Governo ed e’ una conditio sine qua non per creare quel grande piano industriale, per creare quella grande idea di futuro a cui dobbiamo tendere”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}