Tagli e prestiti, l’autunno nero delle compagnie aeree: a rischio oltre 7 milioni di posti di lavoroTagli e prestiti, l’autunno nero delle compagnie aeree: a rischio oltre 7 milioni di posti di lavoroTagli e prestiti, l’autunno nero delle compagnie aeree: a rischio oltre 7 milioni di posti di lavoroTagli e prestiti, l’autunno nero delle compagnie aeree: a rischio oltre 7 milioni di posti di lavoro
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Famiglie e imprese tornano a chiedere prestiti. Indagine Crif, continuano le domande di moratoria, soprattutto per mutui
25 Agosto 2020
Fisco: per cartelle sopra 100mila euro incassi il 2,7 per cento. La Corte dei conti: in pratica recuperati solo 2.700 euro
26 Agosto 2020
Show all

Tagli e prestiti, l’autunno nero delle compagnie aeree: a rischio oltre 7 milioni di posti di lavoro

25 Agosto 2020

Il traffico aereo è ripartito dai minimi di aprile, ma è ancora meno della metà di quello dello scorso anno. In questo scenario, certificato dalla Iata, il governo lavora al rilancio di Alitalia e le altre compagnie aeree, europee e mondiali, fanno i conti con tagli massicci di personale e prestiti ponte da parte dei governi per affrontare le conseguenze della pandemia da coronavirus.

– Le stime Iata

Per l’organizzazione che riunisce 290 compagnie aeree in tutto il mondo, nel breve termine, la ripresa in Europa resta “molto incerta in vista di una nuova ondata di pandemia e dell’ancora maggiore impatto sull’economia globale che potrebbe avere”. Per la Iata in Europa sono a rischio “oltre 7 milioni di posti di lavoro” legati al trasporto aereo, compreso il settore turistico, stima rivista al rialzo di un milione rispetto a giugno. Nel dettaglio, in Francia, Gran Bretagna e Germania il calo del traffico nel 2020 è stimato al 65%. In Spagna e in Italia al 63%. Il Paese europeo più colpito dovrebbe essere la Norvegia, con un calo previsto del 79%. La Iata stima inoltre per il 2020 a 419 miliardi di dollari il deficit a livello globale per il settore, uno dei più colpiti dalla pandemia che ha messo a terra quasi tutta la flotta mondiale al culmine della crisi. Infine, non prevede un ritorno del traffico ai livelli del 2019 prima del 2024.

– I nuovi tagli

Per far fronte a questo scenario, le compagnie aeree stanno mettendo in campo una seconda ondata di tagli di costi e di personale. Se a inizio luglio Lufthansa aveva già annunciato 22 mila uscite, Air France il taglio di 7.500 posti, l’Americana United Airlines il possibile licenziamento di 36mila persone e le britanniche British Airways, Virgin Atlantic e EasyJet la perdita di quasi 20mila occupati, c’è anche chi è già al ‘secondo giro’. Stamattina, infatti, l’australiana Qantas ha detto che eliminerà altri 2500 posti di lavoro, esternalizzando le attività di handling in Australia per abbassare i costi e assorbire l’impatto sui ricadi della pandemia da coronavirus. I nuovi tagli si aggiungono ai 6 mila già annunciati in giugno e portano la diminuzione del personale a circa il 30% della forza lavoro pre-Covid. Come ricostruisce l’Agi (https://www.agi.it/economia/news/2020-08-25/tagli-prestiti-compagnie-aeree-covid-iata-9487372/).

 

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}