Pensioni, la Uil chiede flessibilità ed evitare lo scalone. «Sì» alla quota 41Pensioni, la Uil chiede flessibilità ed evitare lo scalone. «Sì» alla quota 41Pensioni, la Uil chiede flessibilità ed evitare lo scalone. «Sì» alla quota 41Pensioni, la Uil chiede flessibilità ed evitare lo scalone. «Sì» alla quota 41
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Vino, Confagri: si vendemmierà facendo i conti con la manodopera, giacenze e mercato
17 Agosto 2020
Migranti, Viminale: per l’emersione dei rapporti di lavoro presentate più di 270 mila domande
17 Agosto 2020
Show all

Pensioni, la Uil chiede flessibilità ed evitare lo scalone. «Sì» alla quota 41

17 Agosto 2020

Il sistema previdenziale ha bisogno di flessibilita’, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori ma anche delle imprese nella fase di rilancio del sistema produttivo, dopo la crisi dovuta alla pandemia. Questa la convinzione del segretario confederale della Uil, Domenico Proietti, che spiega all’AGI le posizioni del sindacato in vista degli incontri con la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, fissati per l’8 e il 16 settembre. Tra queste, la cosiddetta quota 41. Gli ultimi dati Inps – fa notare il segretario confederale Uil – dimostrano che hanno usufruito di Quota 100 un numero di persone decisamente inferiore alla platea potenziale. Secondo Proietti, “Quota 100 e’ un ambo secco, che ha permesso a tanti di andare in pensione ma non ha risolto il problema della necessaria flessibilita’. La fase economica puo’ avere bisogno di uno strumento di flessibilita’ mirato non generalizzato, utile al rilancio del processo produttivo”. “Quanto a Quota 41 – precisa Proietti – e’ una proposta contenuta nella piattaforma unitaria di Cgil, Cisl e Uil ed e’ stata riproposta all’ultimo incontro con la ministra Catalfo: riteniamo che chi ha 41 anni di contribuzione debba andare in pensione a prescindere dall’eta’. La misura riguarda i lavoratori precoci e non ha un impatto economico rilevante ma comunque pensiamo che sia giusto rimettere un po’ di equita’ nel sistema previdenziale, dopo i tanti miliardi sottratti dalla legge Fornero. Non dimentichiamo che i conti sono in equilibrio, ed anche il presidente dell’Inps Tridico ha detto che la spesa previdenziale italiana e’ in linea con quella dei paesi europei. Qualche equivoco ancora a volte si ripresenta solo perche’ la spesa previdenziale non e’ separata da quella assistenziale”. “Il tavolo sulla previdenza – sottolinea Proietti – servira’ in primo luogo a definire il pacchetto di misure da inserire nella legge di bilancio, che dovrebbe contenere il prolungamento dell’Ape sociale, con la possibilita’, come chiesto da Cgil, Cisl e Uil, di aumentare le categorie di lavoro gravoso. Tra gli interventi previsti anche la proroga di Opzione donna, agendo su alcuni aspetti in sospeso come part time verticale e fondo esattoriale”. “Nell’incontro del 16 settembre – prosegue – si fara’ una valutazione piu’ generale su come evitare lo scalone al 2021. Quota 100 e’ confermata fino alla scadenza dell’anno prossimo e serve garantire una flessibilita’ piu’ diffusa, differenziando tra settori e gravosita’ del lavoro”.

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}