Fase 3, la Uil fa i conti: ai lavoratori pugliesi oltre 210 milioni di euro in menoFase 3, la Uil fa i conti: ai lavoratori pugliesi oltre 210 milioni di euro in menoFase 3, la Uil fa i conti: ai lavoratori pugliesi oltre 210 milioni di euro in menoFase 3, la Uil fa i conti: ai lavoratori pugliesi oltre 210 milioni di euro in meno
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
puglia
Fase 3, Puglia: esauriti i 248 milioni del bando Microprestito
10 Luglio 2020
Sicilia, vendemmia verde: pronta la graduatoria: 15,5 milioni di euro a vantaggio di circa 1.800 produttori siciliani
10 Luglio 2020
Show all

Fase 3, la Uil fa i conti: ai lavoratori pugliesi oltre 210 milioni di euro in meno

10 Luglio 2020

‘A causa della cassa Covid che molti inoltre non hanno ricevuto’ Sono 210.855.412 i milioni di euro, al netto di Irpef nazionale e delle addizionali locali, che mancano nelle tasche dei circa 300mila lavoratori pugliesi finiti in cassa integrazione a causa del Covid-19 (per un totale di 75 milioni di ore autorizzate). Emerge da alcuni dati di uno studio della sezione Lavoro, Coesione e Territorio della Uil nazionale, diffusi dalla Uil Puglia. E’ “un danno economico enorme – commenta il segretario regionale, Franco Busto – che si riversera’ sui consumi e, conseguentemente, sulla produzione delle aziende locali (per oltre il 75% destinata al mercato interno, nazionale e territoriale), nonche’ sulle casse degli Enti locali e sulla qualita’ dei servizi al territorio”. Inoltre, nel brevissimo periodo “molti di questi lavoratori non hanno ancora percepito, almeno in parte, la cassa integrazione, a causa dei ritardi dovuti alla mole enorme di pratiche pervenute all’Inps e a un meccanismo di erogazione macchinoso e inefficace, che piu’ volte, come sindacato, abbiamo chiesto di semplificare”. Secondo l’analisi della Uil, “i lavoratori pugliesi hanno perso, complessivamente, rispetto alla loro busta paga ordinarie, oltre 155 milioni di euro ad aprile e circa 95 milioni a maggio. Numeri che collocano la Puglia al settimo posto tra le regioni i cui lavoratori risultano piu’ penalizzati dalle misure anti-Covid”. “Come evidenziato dal neo segretario nazionale della Uil, Pierpaolo Bombardieri – prosegue Busto – sarebbe necessaria, anzi e’ improrogabile una riforma decisa non solo dell’iter burocratico degli ammortizzatori sociali, ma che intervenga sulla revisione dei tetti massimi del sussidio, rivalutandoli, magari ancorandoli agli aumenti contrattuali e non solo al tasso di inflazione, che negli ultimi anni ha registrato indizi pari allo zero”.

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}