Mezzogiorno, Cgil: «Accelerare sugli investimenti per evitare gli effetti sull’occupazione»Mezzogiorno, Cgil: «Accelerare sugli investimenti per evitare gli effetti sull’occupazione»Mezzogiorno, Cgil: «Accelerare sugli investimenti per evitare gli effetti sull’occupazione»Mezzogiorno, Cgil: «Accelerare sugli investimenti per evitare gli effetti sull’occupazione»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Fondazione Altagamma chiede all’Europa di considerare strategico il settore del lusso
8 Luglio 2020
Mes, Musumeci: «Meno fondi? Il Sud si unisca e sia pronto a ricorrere alla Consulta»
8 Luglio 2020
Show all

Mezzogiorno, Cgil: «Accelerare sugli investimenti per evitare gli effetti sull’occupazione»

8 Luglio 2020

“Per evitare che le conseguenze dell’emergenza Covid19 abbiano effetti pesantissimi sul versante sociale e occupazionale del Mezzogiorno è necessario da subito accelerare e concentrare su alcuni obiettivi tangibili e concreti le linee di sviluppo individuate nel ‘Piano Sud”. Ad affermarlo la vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi intervenendo all’iniziativa di oggi, promossa all’interno del FORUM PA 2020, dal titolo “Dopo il Covid19 una nuova idea di Mezzogiorno: il Piano Sud 2030 e le opportunità della politica di coesione” con il Ministro Giuseppe Provenzano.Tra i temi che secondo Fracassi vanno immediatamente affrontati: “l’infrastrutturazione materiale che oggi rappresenta uno dei grandi divari. Vanno fatte delle scelte a partire dall’avvio di piccole e piccolissime opere che vanno dalla mobilità secondaria, alla manutenzione del territorio, agli interventi sul dissesto idrogeologico, alla rigenerazione urbana, alla riqualificazione delle nostre scuole, all’efficientamento energetico dei luoghi pubblici”.”Seconda questione – prosegue la dirigente sindacale -, in un quadro ordinario, dobbiamo restituire la capacità di programmazione e progettazione dell’amministrazione pubblica del Mezzogiorno. Quindi la priorità è mettere in campo un piano di assunzioni per sostenere gli enti territoriali”.Sul versante degli investimenti, secondo Fracassi “le risorse del Mes vanno utilizzate per rafforzare la sanità del Mezzogiorno e colmare così un divario strutturale”, inoltre “è necessario investire sulla scuola dell’infanzia e sul tempo pieno nel Sud del Paese”.Ultimo tema individuato dalla vicesegretaria generale della Cgil è quello delle politiche industriali: “molte crisi sono collocate al Sud, serve quindi, anche ricollegandosi al Programma europeo ‘Green new deal’ e ai Fondi europei del Recovery Plan finalizzati alla transizione digitale e ambientale, dotare l’Italia di un luogo di governo delle politiche industriali, un’Agenzia nazionale, per contrastare la desertificazione messa in campo negli ultimi anni”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}