Immuni, non è stato un boom, ma ha raggiunto i 4 milioni di downloadImmuni, non è stato un boom, ma ha raggiunto i 4 milioni di downloadImmuni, non è stato un boom, ma ha raggiunto i 4 milioni di downloadImmuni, non è stato un boom, ma ha raggiunto i 4 milioni di download
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Un’inchiesta dell’Agi svela: per il lavoro sarà l’autuno peggiore di sempre
27 Giugno 2020
Flixbus vendeva viaggi cancellati: l’Antitrust apre un procedimento
27 Giugno 2020
Show all

Immuni, non è stato un boom, ma ha raggiunto i 4 milioni di download

27 Giugno 2020

Immuni ha raggiunto 4 milioni di download. L’app dal punto di vista tecnico funziona bene, ora tocca al ministero della Salute fare in modo che venga usata nella maniera migliore possibile. Lo ha detto il ministro per l’Innovazione, Paola Pisano, a SkyTg24. “Abbiamo scelto una tecnologia che fosse il più inclusiva possibile e che fosse in grado di dare un beneficio alla maggior parte della popolazione”, ha proseguito il ministro. “Tramite questa app non è possibile accedere all’identità del cittadino, abbiamo seguito i regolamenti della privacy a livello italiano ed europeo, ma anche le indicazioni del garante della Privacy”. Finora “è stata scaricata 4 milioni di volte”.

Immuni dal punto di vista tecnico funziona, ora tocca al ministero della Salute fare in modo che sia efficace, ha detto Pisano: “C’è stata un’ottima armonia nella progettazione e nello sviluppo con il ministero della Salute”.

Il ministro poi ha utilizzato una metafora da Formula 1 per spiegare il lavoro fatto dal suo dicastero e da quello guidato da Roberto Speranza: “Noi abbiamo costruito la macchina e la macchina funziona bene. Ora tocca al pilota, che nel nostro caso è il ministero della Salute”. Infine l’auspicio che si utilizzi una sola app di contact tracing su tutto il territorio nazionale, evitando fughe regionali: “E’ necessario che si utilizzi una sola app per proteggere al meglio le persone e fare in modo che ci sia un controllo unico dei dati per evitare che emergano nuovi focolai”, ha detto Pisano.

“Digitalmente parlando, non siamo più la nazione pre lockdown, ma c’è ancora molto da fare”, ha proseguito Pisano. “C’è stata un’accelerazione sull’innovazione dovuta al fatto che i cittadini si sono trovati a fare le stesse attività di prima, ma da remoto: lavoro, scuola a distanza e acquisti online hanno portato molte aziende e molte startup ad adeguare i loro sistemi di vendita online”.

“Ad oggi 8 milioni italiani hanno l’identità digitale Spid”, ha detto il ministro. “C’è stata un’accelerazione in queste ultime settimane, 200 mila cittadini hanno richiesto Spid e molti stanno cominciando ad utilizzarla”. Spid è necessario per accedere all’altra app lanciata dal ministero in questi mesi: Io, l’app unica dei servizi digitali della pubblica amministrazione. “Il bonus vacanze sarà disponibile dal 1 luglio”, ha detto Pisano, “e potrà essere ottenuto solo con l’app Io, a cui si accede tramite Spid”.

Subito dopo l’intervento di Pisano ha preso parola negli studi di SkyTg24 Luca Ferrari, amministratore delegato di Bending Spoons, la società scelta dal ministero dell’Innovazione per lo sviluppo dell’app di contact tracing. Quattro milioni di download sono ancora pochi rispetto a quello che potrebbe servire in Italia, ha detto Ferrari.

Sul numero di download “non avevamo precise aspettative”, ha detto Ferrari, perché “per noi era una cosa piuttosto nuova, e l’Italia è stata tra le prime nazioni a dotarsi di un’app” di contact tracing. “È cruciale però che il maggior numero di persone la scarichi, anche se 4 milioni di download sono pochi rispetto a quello che potrebbe servire”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}