Iw Mobility – Corso per Tecnico superiore in tecnologie intelligenti per il marketing di sistemi

1. FINALITÀ DELL’INTERVENTO FORMATIVO E FIGURA PROFESSIONALE

Il profilo del Tecnico Superiore Specializzato In “TECNOLOGIE INTELLIGENTI PER IL MARKETING DI SISTEMI ITOURISMS- IW-MOBILITY”, nel contempo integra e innova la figura professionale coerentemente con i fabbisogni formativi e di sviluppo locale Il Tecnico IFTS è pertanto un profilo Tecnico Intermedio con competenze innovative centrate su Intelligence Welcome (IW), Progettazione, Marketing, Comunicazione turistica /e-Commerce. Fulcro del percorso anche quest’anno il trasferimento di pratiche Tecnologiche intelligenti proiettate alla valorizzazione di risorse emergenti local Identity (ambientali, culturali, museali, archeologiche, architettoniche, storico-artistiche, immateriali demoetnoantropologiche, enogastronomiche e della filiera turistica ad esse connesse), in grado di agganciare le evoluzioni tecnologiche e i dinamismi della gestione dei Servizi Turistici, concentrando l’attenzione sulla attrattività e competitività dei territori campani, con il concorso di applicazioni sistemiche digitali multidimensionali. La figura in uscita si inserisce prevalentemente in ambito Accoglienza/Welcome/Comunicazione/ Marketing e Promo-commercializzazione Turistica con un mix di competenze/Skills e E-Skills aggiornate alla nuova domanda Turistica e ai bisogni Turistico-Culturali del territorio Campano, promuovendo il superamento della settorialità e frammentazione presenti tutt’oggi nell’offerta Turistica attuale. In tale ambito svolge attività di Welcome/Accoglienza- Marketing combinando prodotti/servizi sistemici tematici/targettizzati Cultural Heritage-Turismo-Mobilità, finalizzati ad aumentare l’attrattività del territorio Campano, a incrementare, facilitare la fruizione Turistico – Culturale, la gestione dei flussi, ad ampliare diffusione e disponibilità della rete di vendita di titoli di viaggio ai fini turistici.

2. DURATA E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso prevede le seguenti azioni: informazione e accoglienza; accompagnamento e orientamento; attività di formazione e placement; stage. La durata del corso di formazione è di 800 ore e 60 ore aggiuntive, di cui 59 ore di formazione d’aula incluso accompagnamento, 104 ore di formazione d’aula specifica, 312 ore di esercitazioni pratiche/ laboratoriali/ esperienziali in contesti lavorativi simulati e/o reali, 320 ore di stage (300+20 orientamento professionale), 5 ore incontri con personaggio di settore, 60 ore aggiuntive Spoken Chinese ambito Accoglienza Turistica in lingua Cinese. Il corso avrà inizio il 3 SETTEMBRE 2020 e si concluderà entro il mese di APRILE 2021. Gli allievi ammessi al corso, previa domanda scritta, potranno fare richiesta di accreditamento competenze in ingresso e riconoscimento di eventuali crediti, allegando una documentazione che certifichi le competenze e conoscenze acquisite in altri percorsi formativi/universitari. La documentazione presentata dall’allievo verrà presa in esame e verificata da parte di un apposito gruppo di lavoro (CTS) che riconoscerà il credito e strutturerà un percorso personalizzato. Il corso è strutturato in UFC, come segue: COMPETENZE COMUNI E PROFESSIONALI – IFTS DPCM del 2008: COMPETENZE COMUNI-STANDARD MINIMO NAZIONALE Ambito gestionale COMPETENZA Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività. Ambito Relazionale COMPETENZA Interagire nel gruppo di Lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune. COMPETENZA PROFESSIONALE-STANDARD MINIMO NAZIONALE Competenza N.°1-Identificare ed erogare Servizi Turistici. COMPETENZE PROFESSIONALI INTEGRATIVE CORRELATE ALLA COMPETNZA N.1 – PROFILO NAZIONALE Competenza N.°2-Implementare practices Innovative/ Design per la progettazione di “Attrattori Turistici” innovativi. Competenza N.°3-Gestire le leve di Welcome/Accoglienza, Digital Marketing e Technology Smart. TOTALE 480 ORE STAGE 320 ORE (di cui 20 ore Visite Aziendali Guidate) COMPETENZE PROFESSIONALI AGGIUNTIVE-totale 60 ore-Aula-Esercitazioni pratiche (obbligatorie):  Prima Accoglienza Turistica in Lingua Cinese – 60 ore.
MODULI/UF percorso 800 ore 1) Accoglienza e Comunicazione in ambito professionale (20 h); 2) Comunicazione e Business Conversation in lingua Inglese. (80 h); 3) Informatica Avanzata/Multimediale (38 h); 4) Principi di base del Diritto del lavoro (12 h); 5) Sicurezza sul lavoro, tutela della salute e dell’ambiente (12h); 6) Analisi del mercato turistico estero, interregionale e trend emergenti ( 40 h); 7) Statistica per il Turismo ( 40 h); 8) Marketing territoriale/strategico e Organizzazione Reti e Eventi (24 h); 9) Web Storytelling (34 h); 10) Progettazione App e Sistemi Esperti per la creazione di offerta turistica tipica locale customizzata e personalizzata sui bisogni/desideri del Turista (40 h); 11) Progettazione 3D di prodotti turistici interattivi/esperienziali (20 h); 12) Marketing dei servizi turistici , strategie di I-Welcome, Comunicazione e Branding (119 h); 13) Promozione/IW-Accoglienza 2.0 e CRM (134h); 14) Applicazioni Innovative Technology e E-Commerce ai nuovi trend . Promo-commercializzazione di prodotti Turistici CulturalHeritage-IWTurismo-Mobilità (106 h); 15) Auto Imprenditorialità TIC (56 h).

3. DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 34 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania e che non hanno frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: – Diploma di istruzione secondaria superiore; Diploma professionale di Tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c); ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5. L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

4. MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Il candidato dovrà presentare alla Segreteria dell’Ente la documentazione di seguito indicata: – domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando; – fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale; – autocertificazione del/i titolo/i di studio posseduto/i; – autocertificazione sulla condizione lavorativa; – curriculum datato e sottoscritto; -(per i candidati diversamente abili) certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza. La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata via pec all’indirizzo eutropiaculture@pec.it oppure presentata a mano o, in alternativa, spedita a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Via Passariello,35 – 80030 Castello di Cisterna (NA). Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ORE 16:00 DEL GIORNO VENERDÌ 10 LUGLIO 2020. NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE. La modulistica è disponibile presso la Segreteria dell’Ente (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 – escluso sabato e festivi) ed è scaricabile dai siti Web www.eutropiaculture.it.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE DI AMMISSIONE AL CORSO

Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti di accesso alle attività formative ed in particolare: residenza, titolo di studio, età, stato di occupazione, disoccupazione o inoccupazione. I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno: – prova scritta (40 test a risposta multipla, di cui il 70% di cultura generale e psico-attitudinale ed il 30% di conoscenze tecnico professionali). Sarà attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta, 1 punto in meno per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data, per un punteggio massimo di 40/100; – prova orale (colloquio individuale attitudinale e motivazionale con valutazione dei titoli culturali e delle esperienze professionali maturate), per un punteggio massimo di 60/100. TITOLI PREFERENZIALI A PARITÀ DI PUNTEGGIO Competenze certificate in lingua inglese, Esperienza lavorativa in Enti Pubblici e Privati documentata attinente l’Area professionale di riferimento; Titolo di Guida Turistica; Titolo di Accompagnatore Turistico; Lauree attinenti il profilo di riferimento; Competenze documentate di informatica avanzata. La selezione dei destinatari avverrà rispettando il principio delle pari opportunità, riservando il 50% dei posti a donne; il calendario delle prove di selezione, nonché le modalità di svolgimento delle stesse e le misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica, saranno pubblicate sul sito www.eutropiaculture.it e presso la sede dell’Ente nei giorni successivi la scadenza del termine per la presentazione delle domande. I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti a pena di esclusione a rispettare le modalità di svolgimento delle stesse.

6. SEDE DI SVOLGIMENTO E FREQUENZA AULA/LABORATORI

EU.TROPIACULTURE SRL – Castello di Cisterna (NA) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI-FEDERICO II di Napoli-Dipartimento Di Scienze Politiche STAGE presso COOPCULTURE: Museo Archeologico Nazionale (MANN); Ufficio Marketing-Corso Umberto I-Napoli. EAV Srl: Ente Autonomo Volturno Sede EAV Corso Garibaldi (NA), Linee e Stazioni turistiche La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste.Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso. Nel rispetto di restrizioni dipendenti da un eventuale stato emergenziale le attività formative previste in presenza potranno essere svolte in E-learning in modalità sincrona.

7.INDENNITÀ E FREQUENZA

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso Ai partecipanti inoccupati/disoccupati, che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore, verrà riconosciuta un’indennità oraria pari a Euro 1,50 lordi per ogni ora di effettiva presenza fino a max 800 ore. E’ previsto, inoltre, per i partecipanti disoccupati/inoccupati un rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate, relative solo all’utilizzo del mezzo pubblico.

8. GRADUATORIA FINALE

La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle prove previste. L’elenco dei candidati ammessi al corso e la data di inizio delle attività, saranno affissi entro 5 giorni dall’avvenuta selezione presso la sede dell’Ente e consultabile sul sito www.eutropiaculture.it Il candidato sarà ritenuto idoneo alla frequenza del corso al raggiungimento di almeno punti 60/100. Nel caso di parità di punteggio sarà ammesso il candidato più giovane. Si procederà allo scorrimento della graduatoria nel caso di rinuncia di coloro rientranti nei primi 24 (20+4 uditori).

9. RICONOSCIMENTO CREDITI (CFU) I

n esito al percorso formativo saranno accertati in sede di valutazione e riconosciuti, da parte dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II-Dipartimento Di Scienze Politiche – Napoli, un numero di CFU pari almeno a 12 (dodici) e fino ad un massimo di 18 (diciotto) certificabili a conclusione del percorso IFTS ed utilizzabili entro anni 3 dal termine del corso per l’iscrizione a tutti i corsi di Laurea triennali offerti dal Dipartimento di Scienze Politiche–Università degli Studi Federico II.

10. AMMISSIONE AGLI ESAMI

Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste. 11. ATTESTATO FINALE Al termine di ciascun percorso IFTS, previo superamento delle prove finali di verifica con almeno punti 60/100, verrà rilasciato un “CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE”. Tale specializzazione è referenziata al livello EQF 4. I certificati di specializzazione tecnica superiore di cui al D.P.C.M. 28 gennaio 2008 art. 9 c. 1 lett. a) costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM). 12. ALTRI ATTESTATI Certificazione Competenze Spoken Chinese, previo superamento esame scritto e orale. Relativamente alle Competenze aggiuntive Chinese saranno ammessi all’esame finale gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste.

per info clicca qui