Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). Figure specializzate per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e dell’ambiente

Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

“Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e dell’ambiente.

 

L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e dell’ambiente (specializzazione nazionale IFTS di riferimento “Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente” di cui al DI 7/02/2013), un profilo che, in virtù di solide competenze in campo chimico, scientifico e tecnologico, nonché geotecnico, conosce le fenomenologie dei rischi ambientali, è in grado di valutarli, formulare previsioni ed indicare le azioni utili per la prevenzione.

 

È specializzato nel monitoraggio ambientale, sa utilizzare le tecnologie più recenti ed è in grado di progettare, gestire e manutenere reti e sistemi di monitoraggio. Per quanto concerne invece l’aspetto della gestione, la figura professionale è essenzialmente caratterizzata da competenze e conoscenze funzionali alla pianificazione e realizzazione di azioni di valutazione tecnica dei rischi ambientali, al presidio degli impianti di trattamento dei reflui e dei sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti. In virtù dell’approfondimento proposto, il profilo in uscita sarà altresì in grado di effettuare il monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici e di grandi infrastrutture, e del loro impatto sull’ambiente circostante.

 

La durata del corso di formazione è di 800 ore, di cui 480 ore d’aula e 320 ore di stage. Il corso avrà inizio nel mese di Settembre 2020 e si concluderà entro il mese di Aprile 2021.

 

È prevista la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 34 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania e che non hanno frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

 

Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

 

L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

 

Il candidato dovrà presentare alla Segreteria dell’Ente la documentazione di seguito indicata:

Domanda di ammissione al corso;

  • Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
  • Curriculum datato e sottoscritto;
  • (per i candidati diversamente abili) certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza.

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata esclusivamente on line compilando il modulo di candidatura all’indirizzo www.eitd.it.  Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 10/07/2020. La modulistica è scaricabile dal sito www.eitd.it.

 

SCADENZA: 10/07/2020

 

LINK: http://regione.campania.it/assets/documents/bando-ifts-eitd-0xuvjq5tvhf50n8n.pdf