Progetto integrato di comunicazione e marketing

 

 

 

TITOLO

 

 

PROGETTO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE E MARKETING

PER IL RILANCIO DELLA MOBILITÀ TURISTICA IN CAMPANIA

CAMPANIA SICURA

OBIETTIVI I. Stimolare la ripresa del turismo sul territorio regionale

II. Sviluppare nuove tipologie di turismo e di offerta turistica

STRUMENTI

OPERATIVI

A. Servizi integrati di rilancio del turismo coordinati con le infrastrutture di trasporto

B. Azioni di promozione turistica da destinare agli agenti dell’intermediazione turistica

FONTE POR Campania FESR 2014/2020 – Asse VI
 

RIFERIMENTI

NORMATIVI

– Codice dei contratti pubblici

– Manuale di attuazione del POR Campania FESR 2014/2020

 

DURATA

 

Triennio 2020/2022

 

IMPORTO

COMPLESSIVO

€ 10.000.000,00
 

SOGGETTO

ATTUATORE

 

 

Agenzia Campania Turismo
 

 

 

 

SCHEDA A

STRUMENTO

OPERATIVO

A. Servizi integrati di rilancio del turismo coordinati con le infrastrutture di

trasporto

IMPORTO € 8.000.000,00
LINEE GUIDA Priorità da tenere in considerazione per la formulazione della proposta del progetto:

1. Diffondere il messaggio di una Campania sicura e accogliente all’indomani della

pandemia.

2. Dare priorità alle esigenze di mobilità, di connessione fisica e digitale e di

sostenibilità ambientale dei viaggiatori-turisti mediante la proposta di un

modello integrato tra trasporti e turismo.

3. Puntare all’incremento delle presenze turistiche anche mediante la

destagionalizzazione degli arrivi.

4. Individuare e attivare le opportune forme di collaborazione con enti e operatori

del settore anche attraverso accordi, convenzioni, partenariati.

5. Dare continuità e potenziamento alle azioni di promozione turistica già avviate

nell’ultimo triennio, anche con riferimento alla campagna di comunicazione

presso i gate di accesso alla regione (porti, aeroporti, autostrade, stazioni).

6. Dare ulteriore impulso all’allestimento e alla promozione di infopoint presso le

grandi stazioni portuali, aeroportuali, ferroviarie e presso i grandi attrattori regionali.

 

OBIETTIVI e

INDICATORI

a. Favorire lo sviluppo dei servizi basati sull’utilizzo di tecnologie innovative

dell’informazione e della comunicazione nella fruizione delle attrazioni

delle destinazioni turistiche e nella garanzia di efficace assistenza globale

al turista:

n° infopoint attivati o potenziati

b. Promuovere l’immagine turistica della Campania in ambito regionale

nazionale ed internazionale:

incremento di presenze e arrivi regionali nazionali ed

internazionali

attivazione di spazi di comunicazione e promozione a

livello regionale, nazionale ed internazionale

c. accrescere la qualità dell’accoglienza turistica:

n° indagini di customer e analisi di settore a supporto

della programmazione regionale

 

 

 

 

 

SCHEDA B
STRUMENTO

OPERATIVO

 

B. Azioni di promozione turistica da destinare agli agenti

dell’intermediazione turistica.

IMPORTO € 2.000.000,00
LINEE GUIDA Attivazione di un bando di aiuti alle imprese in de minimis rivolto alla promozione

di azioni destinate alla valorizzazione dell’immagine complessiva dell’offerta

turistica regionale, dei prodotti e dei servizi turistici quale sistema sicuro e di qualità.

 

INDICATORI

a. Promuovere la qualità complessiva del sistema turistico regionale, dei

prodotti e dei servizi turistici:

indagini di customer e analisi di settore a supporto

della programmazione regionale

b. favorire il rafforzamento strutturale e competitivo dell’offerta turistica

regionale attraverso il miglioramento della qualità dell’organizzazione

delle strutture e dei servizi turistici, sostenendo il ruolo delle imprese

operanti nel settore turistico:

n° aziende coinvolte nel progetto

n° progetti avviati