TITOLO BANDO
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BANDO B2B DIGITAL MARKETS. ANNO 2020 |
FINALITA’ |
Nel quadro delle drammatiche vicende legate alla pandemia COVID, a causa della quale le imprese del territorio sono state duramente colpite, la Camera di Commercio delle Marche intende sostenere le MPMI del territorio che hanno avviato processi di internazionalizzazione digitale delle attività di impresa con particolare riferimento all’accesso a mercati digitali B2B, nuove forme di commercializzazione e l’apertura verso nuovi mercati tramite piattaforme digitali e software.
A tale riguardo per l’anno 2020, la Camera di Commercio delle Marche, nella riunione del 15 maggio 2020 con deliberazione n. 56, ha deciso di incentivare, attraverso il sostegno finanziario, la partecipazione online delle imprese a mercati digitali nazionali ed esteri.
Il presente intervento camerale, coofinanziato dalla Regione Marche, prevede uno stanziamento complessivo di € 1.200.000,00 e rientra nel quadro di azioni sinergiche a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese previste dalla Convenzione sottoscritta da Regione Marche e Camera di Commercio Marche per l’annualità 2020. |
SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIONE |
Sono ammesse ai contributi del presente bando le MPMI delle Marche, ai sensi dell’allegato I al Reg. UE n. 651/2014, che al momento della presentazione della domanda:
• abbiano sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione Marche;
• risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
• risultino in regola con il pagamento del diritto annuale (nel caso di irregolarità con il pagamento del diritto annuale, l’azienda potrà procedere alla regolarizzazione entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di comunicazione dell’Ente camerale, pena l’esclusione dal contributo);
• non siano sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa,
amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;
• risultino in regola con gli obblighi contributivi per quanto riguarda la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi nei confronti di INPS, INAIL e CNCE come comprovato da apposita visura Durc (se ne consiglia la consultazione prima della presentazione della domanda).
• non abbiano in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95/2012.La mancanza dei requisiti sopra elencati comporta l’immediata esclusione dal bando salvo i casi di possibili regolarizzazioni specificati in dettaglio. I requisiti richiesti dovranno essere soddisfatti al momento della presentazione della domanda e mantenuti fino all’eventuale erogazione del
contributo stesso.
Sono esclusi dal presente bando i Consorzi come soggetti beneficiari.Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi, in regime “de minimis”.
Allo scopo di verificare il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dai regolamenti di cui al punto precedente, il soggetto beneficiario del contributo dovrà rilasciare apposita autodichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa agli aiuti “de minimis” ricevuti durante di due esercizi precedenti e nell’esercizio finanziario in corso, utilizzando l’apposita modulistica.
Al fine della compilazione dell’autocertificazione De Minimis, si invita l’impresa richiedente a verificare la propria posizione relativamente agli aiuti di Stato concessi consultando il Registro
Nazionale degli Aiuti di Stato – RNA al link https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/home
sezione Trasparenza/Gli Aiuti Individuali (inserire Partita IVA o Codice Fiscale ed effettuare la ricerca). |
SPESE AMMESSE
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Softwere piattaforme digitali integrate per il B2B, sia come servizio a canone mensile/annuale che come piattaforma dedicata, e per la gestione di sistemi per lo showrooming virtuale, dedicati alla presentazione di collezioni di prodotti ed alla raccolta di ordini B2B, alla gestione di fiere e
presentazioni digitali, con elevati standard di integrazione nei sistemi informativi aziendali e di presentazione multimediale dei prodotto e con le seguenti declinazioni:
– Canone per prima iscrizione e permanenza per software e piattaforme;
– Creazione e condivisione di un catalogo di prodotti con clienti e distributori;
– Canone iscrizione e permanenza per piattaforme web per la gestione di spazi di showroom virtuali;
– Creazione e implementazione sistemi integrati per la raccolta ordini;
– Modellazione 3D e non, di prodotti o spazi espositivi;
– Configuratori 3D e non, di prodotto;
– Creazione e implementazione di sistemi di AR (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale) per la presentazione di prodotti;
– Canone per prima iscrizione e permanenza piattaforme multi-azienda per la gestione di fiere virtuali e piattaforme B2B multi-brand;
– Integrazioni con ERP (Enterprise resource planning), CRM (Customer Relationship Management) o, in generale, con i sistemi informativi aziendali;
– Creazione e implementazione sistemi per la condivisione sicura di nuove collezioni e sistemi di tracciabilità delle interazioni cliente prodotto in spazi virtuali;
– Servizi fotografici, video, shooting.Per i canoni periodici di permanenza sulla piattaforma e l’affitto dell’hardware ed software sarà
calcolata la quota di spesa dal 01.06.2020 al 30.11.2020 debitamente quietanzata
Non sono ammesse spese per piattaforme digitali B2C (salvo il caso di sovrapposizione o
coincidenza della piattaforma B2C con la B2B) e per costi pubblicitari come ad esempio Social
Media Marketing o SEO – Search Engine Optimization.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere, sostenute dall’impresa richiedente. |
MISURA DEL CONTRIBUTI |
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.
Potranno essere ammesse solo le spese al netto di iva e di ogni imposta con data fattura compresa tra il 01.06.2020 ed il 30.11.2020.Le spese per l’acquisto o l’affitto di dispositivi hardware non potrà superare il 50% delle spese ammissibili totali fatturate e quietanzate.
Le spese ammissibili nel complesso debitamente documentate e liquidate dovranno essere pari ad almeno € 2.000,00 complessivi.
Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili quietanzate fino ad un massimo di € 7.000,00.
Il richiedente avrà diritto ad un ulteriore contributo aggiuntivo di € 1.000,00 qualora tutte le fatture
presentate e quietanzate, nel limite massimo della spesa ammissibile rendicontata, riportino i cedenti (cioè chi emette la fattura) con sede legale iscritta presso il Registro imprese della Camera di Commercio delle Marche.
Il contributo è erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 salvo diversa ed esplicita richiesta dell’impresa debitamente giustificata. |
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
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ALLEGATO A
La domanda di contributo dovrà essere redatta sull’apposito modello allegato al bando scaricabile dal sito della Camera di Commercio delle Marche (www.marche.camcom.it).
E’ obbligatoria l’indicazione di un indirizzo PEC, presso la quale l’impresa elegge il domicilio ai fini della procedura e tramite cui saranno gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della
domanda.
La domanda potrà essere presentata a partire dal 01.06.2020 al 10.07.2020. La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente con il modello A per via telematica
al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio
cciaa@pec.marche.camcom.it indicando nell’oggetto
“Bando B2B 2020 – provincia di …………;
ALLEGATO B
Il Segretario Generale della Camera di Commercio, entro il 11.09.2020, con proprio atto motivato provvede alla definitiva approvazione della graduatoria, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento del fondo disponibile, relativa ai soggetti beneficiari nonché alla non ammissibilità nei confronti degli altri. Tale provvedimento sarà pubblicato sul sito internet della Camera di Commercio www.marche.camcom.it e avrà valore di comunicazione ed informativa a tutti gli effetti.
In caso di accoglimento della domanda i beneficiari dovranno presentare il modello B sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa corredato di tutta la documentazione sotto riportata entro la data del 30.11.2020.
La domanda di liquidazione dovrà essere inviata esclusivamente con il modello B per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio cciaa@pec.marche.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando B2B 2020 – provincia di ……..;
Alla domanda devono essere allegati:
1. contratto di prima iscrizione o permanenza alla piattaforma o
contratto di avvio o permanenza di una nuova piattaforma proprietaria (ecommerce);
2. copia delle fatture per le voci di spesa previste dall’art. 3 del bando e relative quietanze;
3. indirizzi internet, stampa degli screenshot relativi alla homepage della piattaforma digitale e di una pagina internet da cui risulti la presenza della ditta istante nella piattaforma in questione.
Tutte le fatture e i documenti contabili dovranno essere intestati all’impresa richiedente il contributo.
Tutte le fatture dovranno essere quietanzate con pagamenti tracciabili e diretti da cedente a cessionario (nel caso di fattura quietanzata parzialmente sarà considerato solo l’importo
quietanzato e non quello dell’intera fattura).
La quietanza dovrà essere documentata con estratto conto bancario o postale: non sono ammessi pagamenti in contanti e ogni singolo pagamento dovrà fare esplicito riferimento alla relativa fattura e al cedente.
Sono ammesse solo le copie delle fatture elencate nel modulo di domanda e non sono ammesse fatture aggiuntive o successive.
Le domande incomplete in una qualsiasi parte, o che non dovessero indicare uno degli elementi o dei dati richiesti, nonché quelle prive della documentazione necessaria, saranno dichiarate inammissibili.
In tutte le trasmissioni dei documenti, modelli A e B sopra riportati farà fede la data e l’ora di arrivo della e-mail al nostro protocollo di posta elettronica certificata. E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.
La Camera di Commercio non assume alcuna responsabilità per lo smarrimento o il ritardato ricevimento di comunicazioni dipendenti da errata o incompleta indicazione del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disguidi, comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata e in formato non modificabile (documenti in pdf e immagini in jpg evitando se possibile documenti zippati), sottoscritte con firma autografa dal legale rappresentante e con allegata copia
di un suo documento di identità in corso di validità o con firma digitale. |
MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE |
Ai sensi dell’art. 8, comma 3, della L. 241/1990, in considerazione della particolare gravosità della comunicazione personale, la Camera di Commercio provvede a dare notizia dell’avvio del procedimento mediante comunicazione sui siti web delle precedenti Camere di Commercio del territorio regionale e/o sul sito www.marche.camcom.it .
La Camera di Commercio, dopo aver verificato per ogni domanda i requisiti previsti dal Bando, procederà al controllo dei documenti contabili, alla verifica delle spese ammissibili e al calcolo del contributo riconosciuto ed a pubblicare l’elenco degli ammessi e dei non ammessi con determina del Dirigente entro 90 giorni dalla data del termine ultimo di presentazione delle domande di
liquidazione.La comunicazione avverrà attraverso la pubblicazione sul web della determina dirigenziale di riferimento: www.marche.camcom.it – Albo Camerale.
Ai fini della corretta istruttoria della pratica, la Camera di Commercio si riserva la facoltà di richiedere all’impresa ulteriori chiarimenti all’istanza presentata anche tramite mail. La mancata risposta, entro e non oltre il termine perentorio di 10 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, comporterà l’automatica inammissibilità della domanda. I contributi a fondo perduto, oggetto del presente bando, sono concessi secondo l’ordine
cronologico di arrivo delle domande ed erogati sino ad esaurimento della disponibilità finanziaria per le singole sessioni con domanda A e B, salvo diverse valutazioni e disposizioni della Giunta camerale. Il contributo riconosciuto verrà erogato mediante bonifico bancario sul conto comunicato nel modello di domanda.
La notizia relativa all’eventuale provvedimento di chiusura anticipata del Bando (nel caso di esaurimento dei fondi disponibili) o di riapertura dei termini per la presentazione delle domande (nel caso di rifinanziamento dei fondi) sarà pubblicata sui siti web delle precedenti Camere di Commercio del territorio regionale e/o sul sito www.marche.camcom.it e avrà valore di comunicazione ed informativa a tutti gli effetti.
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SCADENZA
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La domanda potrà essere presentata a partire dal 01.06.2020 al 10.07.2020. |
LINK |
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