Decreto Rilancio, Provenzano: «La regolarizzazione dei migranti è un atto di civiltà»Decreto Rilancio, Provenzano: «La regolarizzazione dei migranti è un atto di civiltà»Decreto Rilancio, Provenzano: «La regolarizzazione dei migranti è un atto di civiltà»Decreto Rilancio, Provenzano: «La regolarizzazione dei migranti è un atto di civiltà»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Decreto Rilancio, Flai Cgil: «Non c’è scudo penale nella regolarizzazione dei migranti»
14 Maggio 2020
La Cassazione conferma la sanzione del Csm a Michele Emiliano
14 Maggio 2020
Show all

Decreto Rilancio, Provenzano: «La regolarizzazione dei migranti è un atto di civiltà»

14 Maggio 2020

“Non esulto, non sventolo le bandiere. Era un atto dovuto, di civiltà. Dico piuttosto a queste persone: ‘Scusate il ritardo’. Non stavamo parlando di braccia, parlavamo di persone. Non c’è solo l’utilità, c’è la giustizia”. Lo dice intervistato da La Repubblica, Giuseppe PROVENZANO, ministro per il Sud e la coesione territoriale a proposito del dl Rilancio approvato ieri che comprende la regolarizzazione dei migranti. “Non si parla  – osserva – più solo del settore agricolo, ma anche delle attività connesse, del lavoro domestico di colf e badanti. Non potevamo dimenticare chi in queste settimane di lockdown ha consentito che arrivasse il cibo sulle nostre tavole, compresa quella di Salvini, ma nemmeno di chi si è preso cura delle nostre case, dei nostri anziani”.  PROVENZANO spiega poi il funzionamento del provvedimento: “Accanto alla regolarizzazione ‘tradizionale’ cioè l’emersione del lavoro irregolare con il datore di lavoro che ne dichiara la sussistenza e sana la situazione, si dà la possibilità di sottoscrivere, con qualsiasi immigrato irregolare, un nuovo contratto nella legalità”. E sul lavoro nero sottolinea: “Soprattutto al Sud, nelle campagne, ci sono italiani, moltissime donne, malpagati e senza contratto. Ho sollevato il tema del lavoro nero subendo la gogna salviniana e della destra che ha sempre difeso gli evasori. Non penso agli sfruttatori, ma agli sfruttati. La crisi è un’occasione per emergere nella legalità”.   “Che con la crisi le mafie possano espandere i propri affari è una preoccupazione fondata. Ma la pandemia – afferma il ministro per il Sud e la coesione territoriale  – ha colpito anche il mondo sommerso e quello criminale, e sta offrendo alle istituzioni un’opportunità straordinaria: approfittarne per provare a stroncare le mafie e a bonificare le paludi dell’irregolarità”. E conclude:  “Dare liquidità a cittadini e imprese, come facciamo con questo decreto, preparare il rilancio produttivo preoccupandoci della vulnerabilità sociale, è la strada giusta. Anche per prevenire che alla pandemia del virus, come dice un prete lucano, segua la “pandemia dell’usura”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}