MatiPay, startup fintech finanziata da Neva Finventures, societa’ di Intesa Sanpaolo, ha lanciato “Take 5”, una funzionalita’ sul distanziamento che gestisce l’accesso ai distributori automatici evitando gli assembramenti. Con la fase 2 dell’emergenza coronavirus sono tornati a lavoro 4,5 milioni gli italiani e alle aziende sono richieste nuove regole per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il distanziamento sociale e’ una di queste. Attraverso Take 5, MatiPay offre agli utenti la possibilita’ di prenotare velocemente la propria pausa al distributore tramite app e alle aziende di adeguarsi alle disposizioni Inail. Il sistema di prenotazione e gestione dei turni si basa infatti, sulla possibilita’ di verificare da remoto, sul proprio smartphone, il numero di persone presenti nei pressi del distributore, che potra’ disabilitarsi automaticamente in caso di assembramento eccessivo e prolungato. L’opzione offrira’ anche la possibilita’ di avviare la distribuzione di mascherine, gel disinfettanti e altri dispositivi di protezione individuale, necessari negli ambienti di lavoro piu’ affollati. “La grande diffusione dei distributori automatici – ha commentato Matteo Pertosa, Ceo di MatiPay – e’ una risorsa unica, che il Paese potrebbe sfruttare per una veloce e capillare distribuzione delle mascherine. Le vending machine sono presenti in ogni azienda e noi di MatiPay abbiamo voluto dare il nostro contributo per continuare ad utilizzarle con serenita’”. Secondo i dati elaborati da Matipay, l’Italia e’ il primo Paese europeo per numero di vending machine installate: sono oltre 822 mila, di cui piu’ del 60% collocate in ambienti professionali pubblici e privati.