Ritorno in Calabria, tra code e certificazioni. Il lungo viaggio per rientrare a casa dopo due mesi in PoloniaRitorno in Calabria, tra code e certificazioni. Il lungo viaggio per rientrare a casa dopo due mesi in PoloniaRitorno in Calabria, tra code e certificazioni. Il lungo viaggio per rientrare a casa dopo due mesi in PoloniaRitorno in Calabria, tra code e certificazioni. Il lungo viaggio per rientrare a casa dopo due mesi in Polonia
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Rientri in Calabria, una marea di richieste in un giorno. Protezione civile al lavoro per gestire i flussi
3 Maggio 2020
Lavoro: 4,3 milioni in smart working. I sindacati chiedono regole
3 Maggio 2020
Show all

Ritorno in Calabria, tra code e certificazioni. Il lungo viaggio per rientrare a casa dopo due mesi in Polonia

3 Maggio 2020

di Alessandro Sgherri*

CATANZARO- Tornare a casa dopo un soggiorno all’estero. Una passeggiata in tempi normali. Una piccola impresa al tempo del coronavirus, tra code, attese e autocertificazioni. E’ l’esperienza vissuta da Roberto, un catanzarese rientrato ieri in Italia con la moglie e due figli piccoli, dopo essere partito per la Polonia quando ancora il lockdown era un concetto lontano. Il primo problema e’ stato trovare un mezzo di trasporto, visto il blocco dei voli e la chiusura delle frontiere. “Ma poi – racconta adesso l’uomo, una volta rientrato in Italia – c’e’ stato da districarsi tra le disposizioni di Dpcm, ordinanze regionali e comunali”. Il tanto agognato viaggio di rientro parte alle 13.15 del primo maggio dall’aeroporto Chopin di Varsavia, grazie ad un volo speciale Alitalia organizzato dalla Farnesina tramite l’ambasciata d’Italia a Varsavia per il rientro dei connazionali all’estero. Non prima, il giorno precedente, di fare la registrazione al sito della Regione Calabria, segnalando il proprio rientro e la data di inizio della quarantena. L’impatto con lo scalo della capitale polacca e’ spettrale e gia’ fa capire che il viaggio tutto sara’ tranne che una passeggiata. “All’ingresso – racconta – abbiamo trovato due soldati che, con molta gentilezza e superando le barriere linguistiche, ci hanno chiesto i documenti e i motivi del viaggio. All’interno non c’era nessuno, se non le addette al checkin Alitalia, le uniche presenti. Prima di arrivarci gli addetti sanitari polacchi ci hanno misurato la temperatura e fatto compilare l’autocertificazione da consegnare al vettore per spiegare i motivi del rientro. Otto copie in tutto, due per ogni componente la famiglia. E non ho potuto fare a meno di notare l’assurdita’ dell’autocertificazione di due bambini di pochi anni”. Riempiti i moduli, i controlli di sicurezza e finalmente l’imbarco. A bordo, “tutti con le mascherine, e distanziati il giusto. Prima del decollo – dice Roberto – l’hostess ha consegnato l’autocertificazione per motivare lo spostamento una volta arrivati a destinazione”. Giunti a Fiumicino, agli imbarchi dei voli nazionali, dice Roberto, qualche persona in piu’ ma niente rispetto al solito. “Tutti i viaggiatori con la mascherina indosso e attenti a rispettare il distanziamento. Ma e’ stato all’aeroporto di Lamezia Terme – racconta – che l’impatto con la nuova realta’ e’ stato piu’ evidente. All’ingresso gli operatori della protezione civile ci hanno invitato a stare in coda. Un’attesa apparsa interminabile. Al nostro turno, uno alla volta, ci siamo fermati davanti al termoscanner per la misurazione della temperatura. Poi e’ stata la volta della presentazione dell’autocertificazione in uno dei quattro gabbiotti allestiti. La documentazione consegnata in aereo, pero’, non era quella giusta e quindi abbiamo dovuto compilare altre quattro autocertificazioni. Devo dire che da parte della dottoressa di turno, della protezione civile e delle forze dell’ordine, c’e’ stata massima disponibilita’ e collaborazione, sia per il controllo dei documenti che per la spiegazione delle procedure successive. La stanchezza e la tensione di rientrare a casa hanno dilatato l’attesa ben oltre la durata reale, circa 40 minuti”. Uscito dallo scalo, per Roberto, e’ iniziato, con la propria auto, l’ultimo tratto del viaggio verso casa. Dopo code, autocertificazioni e tensione, “i 14 giorni di quarantena, non saranno un problema” dice ora Roberto.

*(Ansa)

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}