La rotta italiana del tonno rosso, un business da 100 milioni che passa anche per la CampaniaLa rotta italiana del tonno rosso, un business da 100 milioni che passa anche per la CampaniaLa rotta italiana del tonno rosso, un business da 100 milioni che passa anche per la CampaniaLa rotta italiana del tonno rosso, un business da 100 milioni che passa anche per la Campania
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
«Così, con la scusa del coronavirus, tolgono le risorse alle Regioni del Sud». L’editoriale del direttore di Telenorba Enzo Magistà. IL VIDEO
2 Maggio 2020
Coronavirus Fase 2, Palazzo Chigi: Da domani ok alle riaperture dei concessionari d’auto
3 Maggio 2020
Show all

La rotta italiana del tonno rosso, un business da 100 milioni che passa anche per la Campania

3 Maggio 2020

di Sabina Licci*

CAMEROTA- Dare vita alla prima ‘rotta del tonno rosso made in Italy’ che da Carloforte in Sardegna, passa per Cetara e Mariana di Camerota in Campania per arrivare nel messinese in Sicilia orientale. Una strada di mare che tocca i poli di questa produzione di eccellenza per favorirne il consumo nelle tavole italiane ed europee, con ricadute positive per la trasformazione e il commercio ma anche per il turismo. Il tutto per un business complessivo di almeno 100 milioni di euro l’anno. Ad annunciare l’iniziativa e’ Fedagripesca-Confcooperative, in occasione della Giornata mondiale del tonno istituita dall’Onu. La pesca del tonno da quasi 10 anni ha una storia molto travagliata. Ha subito una drastica riduzione delle quote non solo in Italia ma in tutto il mondo, essendo considerata una specie a rischio estinzione. Solo di recente e’ stata sdoganata con una lenta inversione di rotta che fa ben sperare per questa filiera. “La risorsa tonno gode di ottima salute, come ha dimostrato ormai la ricerca scientifica mondiale ed europea”, afferma il vice presidente Feadgripesca-Confcooperative, Paolo Tiozzo, “per questo vogliamo valorizzare al meglio un prodotto mediterraneo che in Oriente e’ molto apprezzato e in modo particolare in Giappone”. Nota dolente e’ stata proprio la cancellazione dell’Olimpiadi di Tokio per il coronavirus, un duro colpo per gli operatori italiani che torneranno in mare proprio il prossimo 26 maggio, giorno dell’apertura della campagna di pesca stabilita con decreto. Gli imprenditori, infatti, contavano su un forte e sostanzioso export in Giappone, che assorbe in media fino all’80% della produzione nazionale. Il flusso turistico generato dai Giochi, infatti, avrebbe assicurato un ottimo ritorno commerciale, tenendo alti i listini, per sostenere gli elevati costi di gestione di questo tipo di pesca. Ora, invece, temono una perdita anche del 50% di fatturato pari a circa 30 milioni di euro. “Gia’ dallo scorso anno stavamo lavorando per dare vita ad una filiera tutta made in Italy del tonno da valorizzare in Italia e in Europa, puntando tutto sulla qualita’ sia del prodotto fresco che del prodotto trasformato”, spiega Giovanni Ferrigno, presidente del Consorzio di cooperative Mare Nostrum, “un progetto in cui crediamo moltissimo che la pandemia in corso sta solo ritardando, anzi e’ proprio questa situazione che ci spinge ancora di piu’ diversificare e ad investire sulla creazione della rotta del tonno, un progetto che davvero puo’ unire tutta la filiera”.

*(Ansa)

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}