Il mondo del vino non frena davanti al coronavirus: il comparto regge. Indagine dell’Osservatorio Vinitaly Nomisma wine monitorIl mondo del vino non frena davanti al coronavirus: il comparto regge. Indagine dell’Osservatorio Vinitaly Nomisma wine monitorIl mondo del vino non frena davanti al coronavirus: il comparto regge. Indagine dell’Osservatorio Vinitaly Nomisma wine monitorIl mondo del vino non frena davanti al coronavirus: il comparto regge. Indagine dell’Osservatorio Vinitaly Nomisma wine monitor
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Imprese: In Italia 10 mila startup innovative
24 Aprile 2020
Dalla Regione Basilicata 2,5 milioni di euro al Consorzio industriale di Potenza
25 Aprile 2020
Show all

Il mondo del vino non frena davanti al coronavirus: il comparto regge. Indagine dell’Osservatorio Vinitaly Nomisma wine monitor

24 Aprile 2020

Il mondo post coronavirus non sara’ piu’ lo stesso, ma questo sembra non valere per il mondo del VINO. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Vinitaly Nomisma Wine Monitor, realizzato su un campione di 1.000 persone, i consumatori italiani, pari all’85% della popolazione, si dichiarano intenzionati a riprendere appena possibile le proprie abitudini. Ad oggi, il 55% dei consumatori ritiene di non aver modificato le proprie abitudini, il 30% di aver bevuto meno VINO e birra durante la quarantena, mentre il 14% indica un consumo superiore. Il 58% di chi ha ridotto la quantita’ di VINO consumato attribuisce la scelta al regime di isolamento e quindi alla mancanza di socialita’, mentre il 23% di chi ha aumentato la quantita’ dice di averlo fatto per rilassarsi e il 42% per abbinare un buon VINO alla cucina di casa. In generale, la quarantena sembra aver ridotto la sperimentazione di nuovi prodotti, passata dal 73% al 59%, la preferenza per i piccoli produttori (dal 63% al 58%), i vini sostenibili (dal 65% al 61%) e gli autoctoni (dall’81% al 76%). Gli acquisti online sono invece aumentati dal 20% al 25% del totale. Una volta finito il lockdown, comunque, l’80% dei consumatori, prevede di tornare a consumare VINO come prima, e il 25% di questi pensa addirittura di aumentare la domanda.Se poco sembra modificarsi nelle abitudini al consumo, e questa e’ una buona notizia, le imprese del VINO sono invece chiamate a profondi cambiamenti, alle prese con la necessita’ di reagire alle tensioni finanziarie e allo stesso tempo di difendersi dalle speculazioni. Il mercato e i suoi nuovi canali di riferimento saranno le principali cure per un settore che oggi necessita di un outlook straordinario sulla congiuntura e di un partner in grado di fornire nuovi orizzonti e soluzioni”, commenta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. “Per quanto il lockdown abbia cambiato modalita’ di acquisto e consumo di VINO da parte degli italiani, il desiderio di ritornare ai bei tempi che furono sembra prevalere sull’attuale momento di crisi e su comportamenti futuri che giocoforza saranno improntati ad una maggior precauzione e distanza sociale”, aggiunge Denis Pantini, responsabile di Nomisma Wine Monitor.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}