Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro 11, 12, 13 aprile a Pontecagnano Faiano: il programma.Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro 11, 12, 13 aprile a Pontecagnano Faiano: il programma.Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro 11, 12, 13 aprile a Pontecagnano Faiano: il programma.Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro 11, 12, 13 aprile a Pontecagnano Faiano: il programma.
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Presentata la Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro
3 Aprile 2019
Successo per la Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro
15 Aprile 2019
Show all

Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro 11, 12, 13 aprile a Pontecagnano Faiano: il programma.

7 Aprile 2019

Prima Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro: dall’11 al 13 aprile all’ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano Faiano

CHE COS’È – L’evento, promosso da Centro Studi Super Sud e organizzato da Gruppo Stratego, si pone come una sorta di “Linkedin” non virtuale, uno spazio fisico in cui si possono instaurare contaminazioni, relazioni e interazioni tra i diversi attori coinvolti. L’obiettivo è creare un momento di confronto e dibattito per tutte le figure coinvolte, enti di formazione, APL, Fondazioni, aziende e giovani del territorio. Un evento in grado di mettere in contatto attori della formazione e del lavoro nel Mezzogiorno. L’ingresso e la partecipazione all’evento sono gratuiti.

NUMERI – 27 Enti di Formazione e APL partecipanti, 19 patrocini, oltre 30 aziende di diversi settori produttivi coinvolte, oltre 50 riconoscimenti ad aziende e scuole per le buone prassi formative e lavorative, centinaia di studenti provenienti da tutta la Campania presenti nelle tre giornate, 2 borse di studio messe a disposizione dal partner RSM, un hackathon con oltre 70 studenti di scuole superiori e università.

ENTI DI FORMAZIONE E APL – Gli enti e APL partecipanti (Certform –  Consorzio Trainwork –  Csf Centro Servizi e Formazione – Deaform – Essenia UETP – Formazione e Società –  Gesform – Intelliform – P.S.B -McgConsulting –  Mestieri Campania – PForm – Power Giob – Salerno Formazione In Rete – Scuola Nuova – Tecnoscuola, Orsini ForUn Futura, Multicenter School – Time Vision –  Uniconsul) avranno a disposizione uno stand per presentare i propri servizi e uno speech di 10 minuti per illustrare alla platea offerta formativa e buone pratiche.

PATROCINI E SOSTEGNI – La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro è patrocinata da Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Pontecagnano Faiano, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Napoli Federico II, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Fonditalia, FederTerziario, Ente Nazionale per il Microcredito, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Unimpresa, Anpal Servizi, Fondazione Comunica, Fondazione Saccone, Rete Destinazione Sud, PidMed – Punti Impresa Digitale, Societig 4.0. L’evento è sostenuto da Fonditalia, RSM, E.BI.L.P. – Ente Bilaterale Nazionale delle Libere Professioni e del Settore Privato.

BORSE DI STUDIO – RSM, società di revisione e organizzazione contabile con sedi principali in Italia a Milano, Napoli e Roma, metterà a disposizione due borse di studio del valore di 5 mila euro cadauna per laureandi/laureati di età compresa tra i 23 e i 27 anni. La 1° borsa prevede l’inserimento del tirocinante nell’ambito della revisione contabile e nell’ambito del business development e industria 4.0. La 2° borsa prevede l’inserimento del tirocinante nell’ambito della consulenza informatica.

HACKATHON “TALENTS FOR BUSINESS” – Nell’ambito della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro si svolgerà, a partire da giovedì 11 aprile, un hackathon, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e gli Istituti di Istruzione Superiore: Galilei – Di Palo, Basilio Focaccia, Santa Caterina da Siena-Amendola, Genovesi – Da Vinci. La competizione ha l’obiettivo di avvicinare i giovani partecipanti al mondo del lavoro e far vivere loro un’esperienza di alto livello formativo. Gli imprenditori che lanceranno le sfide sono Biagio Crescenzo CEO CTI Food Tech Srl; Carlo Mancuso CEO IT Svill Srl; e Michelangelo Lurgi CEO Giroauto Travel e Presidente Rete Destinazione Sud.

Giovedì 11 aprile

9.00 – 9.30 \ Registrazioni dei partecipanti e apertura stand

9.30 – 10.00 \ Saluti iniziali

  • Giuseppe Lanzara – Sindaco Comune Pontecagnano Faiano ;
  • Michele Strianese – Presidente Provincia di Salerno;
  • Mariapia Mercurio – Presidente Centro Studi Super Sud, ente promotore dell’evento

Modera: Enrico Deuringer – giornalista Rai

10.00 – 11.00 \ Introduzione ai lavori e tavola rotonda sulle tematiche legate alla formazione e al lavoro

  • Antonio Vitolo – CEO Gruppo Stratego e responsabile dell’organizzazione dell’evento
  • Lina Piccolo – Vice Presidente Confindustria Salerno;
  • Aurelio Tommasetti – Rettore Università degli Studi di Salerno;
  • Francesco Franco – Presidente FondItalia;
  • Gianpaolo Basile – Prof straordinario Universitas Mercatorum – Rapporti Istituzionali FederTerziario;
  • Nicola Patrizi – Presidente FederTerziario;
  • Carmelo Bifano – E.BI.L.P. Ente Bilaterale Nazionale delle Libere Professioni e del Settore Privato;
  • Chiara Marciani – Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania;
  • Sonia Palmeri – Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania;

Modera: Enrico Deuringer – giornalista Rai

11.15 – 12.00 \ Seminario

“I passi giusti per il lavoro, tra opportunità, misure e prospettive” a cura di Sonia Palmeri Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania, Michele Raccuglia responsabile Macroarea Campania e Calabria di ANPAL Servizi e Angela Pisacane Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Salerno

12.15 – 13.30 \ Hackathon

  • Presentazione a cura di Edoardo Gisolfi Presidente Gruppo SIT Confindustria Salerno e prof. Francesco Colace delegato al Placement dell’Università degli Studi di Salerno, e del team di coach (Isabella Fusillo, Alfonso Annunziata, Francesco Serravalle, Bice Della Piana, Mario Delli Bovi)
  • Lancio delle sfide aziendali: Michelangelo Lurgi CEO Giroauto Travel e Presidente Rete Destinazione Sud, Biagio Crescenzo CEO CTI Food Tech Srl; Carlo Mancuso CEO IT Svill Srl

13.30 – 15.00 \ Pausa Pranzo

15.30 – 16.30 \ Seminario

“Societing4.0, alla ricerca di un’alternativa mediterranea per l’innovazione 4.0. Quando social innovation e trasformazione digitale si incontrano” a cura Adam Arvidsson, docente di Sociologia della cultura digitale – UNINA e Alex Giordano docente di Marketing – UNINA

Intervengono: Demetrio Cuzzola – Consigliere Camera di Commercio Salerno e Tommaso De Simone Presidente Camera di Commercio Caserta e Vicepresidente Unioncamere Nazionale

Modera: Leonardo De Cosmo – giornalista

16.45 – 17.30 \ Seminario

“Incentivi alle imprese per la crescita e l’occupazione” a cura di Michele Raccuglia responsabile Macroarea Campania e Calabria di ANPAL Servizi

17.30 – 18.30 \ Convegno

Europa e Lavoro. Piano Regione Campania: 10 000 posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione a cura dell’Onorevole Piero De Luca, Chiara Marciani Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania e Giuseppe Canossa referente IFEL Campania

18.30 – 19.30 \ Visita agli stand

19.30 \ Chiusura dei lavori

Venerdì 12 aprile

9.00 – 9.30 \ Registrazioni dei partecipanti e apertura stand

9.30 – 11.15 \ Speech Enti

Certform –  Consorzio Trainwork –  CSF Centro Servizi e Formazione – Deaform – Essenia UETP – Formazione e Società –  Gesfor – Intelliform – P.S.B.

11.15 – 12.30 \ Seminario / Tavola rotonda – Promosso da Fondazione Saccone

“Le nuove skill richieste dal mercato del lavoro nell’era del digitale” a cura di Gianni Potti, Presidente CNCT (Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici) e Presidente Fondazione Comunica.

Intervengono:

  1. Maurizio D’Arco – Manager D’Arco Lazzarini srl – Presidente Gruppo Metalmeccanico Confindustria Salerno
  2. Giorgio Criscuolo – Direttore Centrale del Latte Salerno – Presidente Gruppo Alimentare Confindustria Salerno
  3. Michelangelo Lurgi – CEO e Founder Giroauto Travel – Presidente Rete Destinazione Sud
  4. Marco Gambardella – Sales Manager Bioplast srl – Presidente Nazionale dell’ATIF (Associazione Tecnica Italiana Flessografica)
  5. Valentina Sada – Divisione Ricerca & Sviluppo – Antonio Sada & Figli spa
  6. Tina Santillo – prof.ssa Ordinaria di Impianti Industriali – UNINA

Modera: Giuseppe Alviggi – giornalista Gruppo Stratego

12.45 – 13.30 \ Seminario

“Microcredito per nuove attività imprenditoriali” a cura di Giancarlo Proietto responsabile organizzativo e coordinatore attività Yes I Startp Up – Ente Nazionale Microcredito

13.30 – 15.00 \ Pausa Pranzo

15.15 – 16.00 \ Seminario

“FondItalia e le opportunità di formazione finanziata per le imprese” a cura di Francesca Cardinali, responsabile dell’Area Formazione di FondItalia e Federico Sangue, assistente di Direzione di FondItalia

Modera: Ernesto Pappalardo – Direttore Salerno Economy

16.15 – 17.00 \ Seminario

“Digital Transformation: il nuovo Kit di competenze del Consulente 4.0” a cura di Laura De Lisa Senior Manager RSM SpA

Modera: Ernesto Pappalardo – Direttore Salerno Economy

17.15 – 17.45 \ Seminario

“L’intelligenza culturale nelle negoziazioni internazionali e nei team di lavoro multiculturali” a cura di Bice Della Piana, prof.ssa di Cross Cultural Management, Direttore 3clab – UNISA, Marica Lo Nostro, prof.ssa di Lingua francese e Traduzione, Mediatore Culturale – UNISA e Alfonso Amendola prof. di Sociologia dei Processi Culturali e Internet Studies – UNISA

Modera: Antonio Del Vecchio – giornalista Gruppo Stratego

17.45 – 18.30 \ Visita agli stand

18.30 \ Chiusura dei lavori

Sabato 13 aprile

9.00 – 9.30 \ Registrazioni dei partecipanti e apertura stand

9.30 – 11.15 \ Speech enti formativi e APL

McgConsulting – Mestieri Campania – PForm – Power Giob – Salerno Formazione In Rete – Scuola Nuova – Tecnoscuola, Orsini ForUn Futura, Multicenter School – Time Vision – Uniconsul

11.15 – 12.15 \ Presentazione dei progetti dell’Hackathon e premiazioni

12.15 – 12.45 \ Premiazione delle aziende e degli istituti scolastici selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico

12.45 – 14.00 \ Seminario

“Percorsi formativi a servizio dell’occupazione e del sistema produttivo della Regione Campania” a di Chiara Marciani Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania

14.00 \ Chiusura della fiera

Visita il sito: www.borsaformazionelavoro.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}