[section bg_color=”rgb(242, 242, 242)” padding=”0px”] [row padding=”20px 0px 0px 0px”] [col span__sm=”12″ animate=”bounceInUp” class=”boxTitolo”]

Alex Giordano

[/col] [/row] [/section] [section] [row] [col span=”4″ span__sm=”12″ animate=”fadeInLeft”] [ux_image id=”369″] [/col] [col span=”8″ span__sm=”12″ animate=”flipInY”]

Alex Giordano

DIRETTORE

[follow facebook=”https://www.facebook.com/alexgiordano” twitter=”@mantralex”] [gap]

Pioniere della cultura digitale e antropologo dell’innovazione è considerato tra i principali esperti di social innovation, sharing economy e di innovazione sociale e tecnologica applicata a food e agricoltura. È stato il fondatore di Ninjamarketing.it e digital strategist consultant per diverse aziende italiane. Membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze Digitali) di New York. Docente di Social Innovation e Società delle Reti presso lo IULM di Milano e di Comunicazione, Marketing e Pubblicità presso il dipartimento di Scienze Sociali l’Università Federico II° di Napoli, è esperto di service design e design thinking applicato all’attivazione delle comunità. È il fondatore e co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale dove da sempre si occupa di Netnografia importando metodologie di estrazione antropologiche nello studio dei social e dei big data. È animatore del gruppo di ricerca sul Societing con Adam Ardvisson con il quale organizza da diversi anni una summer school sui temi del cambiamento sociale, della social innovation, del platform cooperativism e della sharing economy.

Dopo aver fondato e diretto il programma di ricerca RuralHub finanziato dal MISE/MIUR ora conduce il programma di ricerca Rural Hack che lavora sull’open hardware ed approcci DIY per l’agricoltura di precisione e su approcci innovativi alle strategie di sviluppo territoriale destinate ai territori rurali, alle aree interne ed alle comunità locali.

[/col] [/row] [/section] [section] [row] [col span__sm=”12″] [block id=”5446″] [/col] [/row] [/section]